Spot al telefono? Ecco il numero verde anti-spam

NetworkProvider e servizi Internet

Dal 19 aprile il nuovo numero verde permetterà agli utenti di rivolgersi per denunciare eventuali molestie di chiamate indesiderate

Vi arrivano telefonate commerciali pubblicitarie aggressive o indesiderate, mentre preparate la cena o state per andare a dormire? Dal 19 aprile un nuovo numero verde permetterà agli utenti di rivolgersi per denunciare eventuali molestie di spot telefonici ricevuti.

Ai tre nuovi canali (il numero verde 800.732.999, i due numeri di fax 803.308.386 e 803.308.388, e i due siti web 187.it e 191.it) gli utenti potranno comunicare data, ora (conversazione) e gestore (o agente) responsabile della chiamata.

Il decreto Milleproroghe ha dato un colpo di spugna allo stop al telemarketing. Per salvare il posto a 30 mila operatori dei call center, è stato vanificato l’intervento del Garante Privacy .

Ma il Garante Privacy non si lascia intimidire e minaccia: le aziende e i call center che violeranno la normativa rischiano multe tra i 30 e i 300mila euro. Il Garante per la Privacy ha messo i paletti per evitare gli spot selvaggi al telefono.

Oltretutto, un numero verde anti-spam (sia per telefoni mobili che per fissi) eviterà che lo stop al blocco anti-spot abbia effetti eccessivi.

Infine precisa il Garante Privacy: “Le aziende e i call center che, avvalendosi della deroga prevista fino al 31 dicembre 2009 dal cosiddetto decreto “Milleproroghe”, contatteranno gli utenti per fare promozione e offerte commerciali, dovranno utilizzare solo banche dati costituite sulla base degli elenchi telefonici precedenti al 1 agosto 2005. Non potranno servirsi del periodo di deroga per chiedere il consenso degli interessati per futuri contatti né potranno cedere i dati che utilizzano a terzi“.

Gli operatori che telefoneranno agli abbonati dovranno a d ogni contatto specificare per quale società chiamano e ricordare agli interessati i loro diritt i.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore