Oggi Spotify sbarca a Sanremo

AccessoriMarketingWorkspace
Spotify introduce le Web API

Oggi Spotify apre i battenti in Italia. La musica in streaming è partner di Sanremo 2013. Prezzi e disponibilità del servizio Spotify

Oggi è il giorno di Spotify, il popolare servizio in streaming, che arriva a Sanremo, in occasione dell’evento canoro. L’edizione 2013 del Festival di Sanremo debutta con la partnership con Spotify, sulla cui piattaforma in streaming saranno presentati,  in anteprima, i brani musicali dei cantanti sanremesi. Spotify, che conta più di 20 milioni di utenti attivi in 17 Paesi e oltre 5 milioni di abbonati, ha assunto come country manager Veronica Diquattro, ex Google.  Diquattro, classe 1983, è il responsabile di Spotify per l’Italia.

Spotify offre 20 milioni di brani musicali in streaming: da Sony a Emi, da Warner Music Group a Universal, per Pc – tablet e smartphone. Lo scorso dicembre anche i Metallica hanno reso disponibile l’intero catalogo della band di Los Angeles su Spotify per l’ascolto in streaming.

La musica digitale avanza a suon di Spotify e streaming: nel 2012 era stata registrata la crescita dell’8% sul 2011, con un fatturato pari a 5,2 miliardi di dollari nel 2011. L’anno scorso la musica digitale rappresentava il 32% del mercato globale della musica. Il nuovo Digital Music Report 2012 segnalava infatti che è più che raddoppiato il numero di piattaforme onlineche offrono musica a livello mondiale.

NPD prevede che il mercato musicale digitale continui a crescere a doppia cifra, registrando un incremento del 10%, sulle unità vendute, nel 2012. Nel secondo trimestre lo store musicale di Apple dominava il mercato della musica digitale con il 64%. iTunes Store detiene il 29% di tutta la musica venduta al retail, che cioè include sia i formati digitali (la musica liquida) che i supporti fisici (Dvd, Cd, vinili eccetera).

Spotify (che funziona su piattaforma Windows o Mac, ma non ancora su GNU/Linux) non è solo destinato alla fruizione di brani, album o playlist, ma è una piattaforma social, orientata alla condivisione dei brani su Facebook e Twitter, il loro inglobamento su siti o blog, l’interazione con i propri amici e molto altro ancora. In Italia Spotify propone tre modelli di abbonamento:

  • Spotify Free (gratis): accesso a milioni di brani dal desktop del computer, gratuito ma con gli annunci pubblicitari;
  • Spotify Unlimited (4,99 euro al mese): nessuno spot e nessun limite di ascolto;
  • Spotify Premium (9,99 euro al mese): una sottoscrizione Unlimited che, oltre all’accesso alle playlist offline o da dispositivi mobili come smartphone e tablet,offre una qualità audio migliore.

    Spotify in Italia a San Remo
    Spotify in Italia a San Remo 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore