Spotify sfida YouTube nel video streaming

NetworkProvider e servizi Internet
Aspettando Apple Music: Spotify sfida YouTube, mentre Pandora compra Next Big Sound
4 0 Non ci sono commenti

Il servizio di musica in abbonamento, Spotify, lancia i video, per diversificare il business, in vista del debutto di Apple Music. Invece Pandora acquisisce Next Big Sound

Apple Music, che potrebbe essere il piatto forte di Wwdc 2015, fa tremare i siti di streaming musicale, che corrono ai ripari contro la nuova offensiva dell’azienda di Cupertino.

Il servizio di musica in abbonamento, Spotify, lancia i video, per diversificare, in vista del debutto dell’eventuale Apple Music. Invece Pandora acquisisce Next Big Sound.

Aspettando Apple Music: Spotify sfida YouTube, mentre Pandora compra Next Big Sound
Aspettando Apple Music: Spotify sfida YouTube, mentre Pandora compra Next Big Sound

Spotify si riposiziona sul mercato, prima dell’arrivo del servizio di Apple, frutto dell’acquisizione da 3 miliardi di dollari di Beats, e sfida YouTube, ampliando lo spettro dell’offerta di intrattenimento con video e podcast. Spotify offrirà anche servizi specializzati per runner, per gli amanti della corsa. Nella start page “Now”, appaiono video clip provenienti da Vice News, Comedy Central di Viacom e Nerdist News. Aggiungendo contenuti, Spotify potrà incrementare il tempo delle visite e dunque i ricavi derivanti dall’advertising.Le playlist basate su attività specifiche sono frutto dell’acquisizione di Songza (ceduta un anno fa da Google). Spotify è stata valutata 8.4 miliardi di dollari.

Invece Pandora acquisisce Next Big Sound: il servizio di Internet radio vuole attrarre più etichette, artisti ed inserzionisti. Pandora opera solo in USA, Australia e Nuova Zelanda, ma conta 80 milioni di utenti attivi (alla fine di marzo), contro i 60 milioni di Spotify.

Il fatturato del mercato audio in abbonamento raggiungerà i 5 miliardi di dollari nel 2020, secondo Generator Research, e fra cinque anni 100 milioni di utenti pagheranno per la musica in streaming.

eMarketer dichiara che quest’anno gli inserzionisti spenderanno 7.8 miliardi di dollari di pubblicità nei video digitali.

Conoscete la galassia delle app? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore