Start up e Makers, California chiama e Italia risponde

AziendeMarketingStart Up
SXSW a San Francisco

SXSW apre a San Francisco: occhi puntati sulle start up. Gli artigiani digitali si sono appena riuniti a Roma, seguiti da Chris Anderson e il ministro Corrado Passera

Due eventi in  pochi giorni dimostrano quanta enfasi si ponga sull’economia digitale. I Venture capitalist convergono a San Francisco per l’inaugurazione di South By Southwest Interactive (SXSW), la mecca delle startup e dei tecnocrati. Nel 2007 SXSW “lanciò” Twitter, il micro-blogging da 140 caratteri che triplicò i Tweets da 20 mila a 60 mila nei giorni dell’evento. FourSquare debuttò nell’edizione 2009, ed oggi conta più di 15 milioni di utenti. Quest’anno tutti parlano solo di Highlight, un’app per iPhone che avverte gli utenti se qualcuno che conoscono (o amici di amici che potrebbero conoscere) si trova nelle vicinanze. Ma grande attenzione ha raccolto a SXSW il prossimo lancio della Beta della popolare applicazione Instagram per Android.

Oggi nel pannello dei “Big data” si parla di privacy con Electronic Privacy Information Center (EPIC) e ACLU. FTC ha in passato punito per violazioni della privacy Facebook, Google e Twitter . Il tema della privacy è “scottante”, anche perché l’amministrazione Obama sta valutando se intervenire in tema con una normativa ad hoc.

Ma un po’ di “Silicon Valley” si è vista anche in Italia nei giorni scorsi. A Roma ha tenuto banco Maker, l’avanguardia delle prime fiere artigiane degli artigiani autocostruttori che stanno per sbarcare anche in Italia. Protagonisti a Roma sono stai gli italiani Arduino di Open hardware e la stampa 3D della famiglia Cantini. Chris Anderson è stato ricevuto dal ministro Corrado Passera. La prossima Maker Faire dovrebbe tenersi in autunno a Firenze. Insomma, per una volta l’Italia è davvero “avanti” come dimostra la rivista Make, edita da O’Reilly e diretta da Dale Dougherty.

SXSW a San Francisco
SXSW 2012 apre a San Francisco
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore