Startup a quota 668

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
I punti di forza della collaborazione fra Ibm e Talent Garden: coworking per le startup

Sono le nuove imprese innovative, comprese quelle create nel primo trimestre 2013. Ora servono i decreti attuativi e andrebbero previsti visti d’ingresso per attirare talenti

Mentre l’Agenzia Digitale ha perso lo Statuto ed il nuovo Presidente del Consiglio Enrico Letta non ha ancora affrontato di petto i nodi dell’Agenda Digitale, la vera eredità dell’ex governo Monti sono le norme per le Startup. Quelle che hanno permesso a 668 Startup di nascere nei primi tre mesi del 2013. Un bilancio positivo, insomma, anche se ci sono ancora problemi da risolvere. Le start up che si erano iscritte alle Camere di Commercio a metà marzo, erano 300; adesso sono raddoppiate, con Trento e Bolzano che fanno d’apripista.

Ma fatta la Legge, grazie all’ex ministro Corrado Passera, ora servono i decreti attuativi, per dimostrare che il nuovo governo vuole prosegire sulla strada della digitalizzazione. Inoltre “andrebbero previsti visti di lavoro” con canali preferenziali per le Startup, per attirare talenti.

Il Decreto Crescita 2.0 assicurava detrazioni fiscali, introduceva la possibilità di raccogliere capitali di rischio attraverso piattaforme online di crouwdfunding. Mancano però ri egolamenti attuativi sulle agevolazioni fiscali (detrazioni Irpef del 19% per tre anni sulla somma investita in start up innovative per i privati e deduzioni del 20% dal reddito imponibile per le società). “Questo ritardo è inammissibile”, denuncia Riccardo Donadon, fondatore dell’incubatore H-Farm e presidente di Italia Startup.

Ma dove sono state create le 668 Startup? 120 in Lombardia, 83 in Piemonte, 81 in Emilia-Romagna, 76 in Veneto. Il 30% si occupa di software, il 20% gestisce R&D(ricerca e sviluppo), il 6% è specializzato in servizi IT. La Camera di Commercio fonderà un Osservatorio per analizzare il fenomeno Startup.

Sono nate 668 Startup
Sono nate 668 Startup
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore