StatCounter: Android vicino al sorpasso su Windows

Sistemi OperativiWorkspace
StatCounter: Android vicino al sorpasso su Windows
0 0 Non ci sono commenti

Windows ha vinto la sfida sui computer desktop, ma nel corso del tempo, la battaglia si è spostata verso il Mobile. Secondo StatCounter, Android sta per mettere la freccia su Windows

Android, sempre più in rapida crescita, sta per diventare il sistema operativo più utilizzato sul web, sorpassando Windows, in continua flessione. Lo prevede StatCounter.

Dopo aver conquistato lo scettro sul mercato globale degli smartphone e dei tablet, ora la piattaforma mobile di Google sta per superare Windows, finora l’OS più utilizzato per accedere a Internet. Del resto, sempre più utenti fanno e-commerce da dispositivi mobili invece che da desktop: il dominio di Android nel Mobile è assoluto, mentre Windows Phone e Windows 10 Mobile stanno riducendosi a prefisso telefonico.

StatCounter: Android vicino al sorpasso su Windows
StatCounter: Android vicino al sorpasso su Windows

Windows ha vinto la guerra sui computer desktop, ma nel corso del tempo, la battaglia si è spostata verso nuovi campi“, ha commentato Aodhan Culien, numero uno di StatCounter. E sono i numeri a parlare: l’utilizzo di internet da dispositivi Windows, in larga parte desktop, ammontava al 38,6%, mentre quello derivante da smartphone e tablet Android si attestava al 37,4%. Il sorpasso è ormai vicino, è solo questione di tempo, dal momento che l’84,1% dei dispositivi Windows è un sistema desktop, ma il Mobile è in crescita, mentre il mercato Pc rimane in declino.

Solo in Italia, nell’arco degli ultimi cinque anni, i possessori di smartphone sono più che raddoppiati, secondo Kantar TNS. Da uno studio svolto in 40 Paesi, nel 2012 solo una persona su tre aveva uno smartphone. Cinque anni dopo, questa cifra si è impennata al 70%. Oggi in Italia, il 70% delle persone possiede uno smartphone, contro il 28% del 2012, con un incremento significativo del +42%.

Dunque, in questo scenario, Android può ancora progredire molto, grazie all’effervescenza del settore mobile.

INCHIESTA: A che punto sei con l’adozione della Sicurezza IT? Partecipa al nostro sondaggio

WHITE PAPER: Sei interessato ad approfondire l’argomento?  Scarica il whitepaper  “Migliorare la customer experience nel mondo mobile

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore