State of the Net fotografa gli italiani online e sui social network

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
I 25 anni del Web

State of the Net 2012 scatta un’instantanea degli italiani sul Web e sui social network. Quanti sono gli italiani sul Web, Facebook e Twitter

Gli italiani navigano sul Web e sono iscritti a Facebook e Twitter, ma vediamo quale fotografia emerge nello studio di State of the Net. I cyber-navigatori italiani sono potenzialmente 40 milioni, tuttavia attiva è soltanto metà della popolazione con 28 milioni di utenti attivi, in crescita del 7.6% rispetto al 2011. Quotidianamente trascorrono in media 1 ora e 21 minuti online, visualizzando circa 147 pagine ciascuno e stringendo amicizie virtuali sui social network: Facebook ha già conquistato oltre 22 milioni di italiani, seguito, a distanza, da Twitter e LinkedIn. In media 7,5 milioni di utenti italiani sono uomini, mentre 6.2 milioni sono donne, con età compresa fra i 25 e i 34 anni. I punti di riferimento per i cyber-nauti italiani sono Facebook per il social, Google per la ricerca online.

Gli italiani vanno sul Web per cercare un aiuto pratico nella vita quotidiana. Infatti secondo Blogmeter, nella prima parte dell’anno, l’interrogazione più popolare su Google è stata IMU, la tassa reintrodotta sulla casa dal Decreto Salva Italia, seguita dalla query “terremoto”.

Più singolare è il fatto che gli italiani cerchino la parola-chiave Google sul motore di ricerca Google: vuol dire che il brand di Google in Italia è fortissimo, tanto da apparire nella Top Ten delle query più digitate.

Twitter registra un picco di Tweet fra le 19 e le 21 del lunedì, mentre è dormiente di sabato, con un calo di messaggi nel week-end. Ogni mese 3.6 milioni di italiani accedono a Twitter, mentre si attestano a 22 milioni gli utenti italiani registrati da Facebook.

  • Conosci i social network come Facebook, Twitter e LinkedIn? Scoprilo con un QUIZ!

Facebook apre all'editing dei commenti

State of the net fotografa gli italiani sul Web e sui social network
State of the net fotografa gli italiani sul Web e sui social network
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore