Steve Ballmer apre il Ces con il Tablet Pc touchscreen con Windows 7

Aziende

Il Ceo di Microsoft, nel keynote d’inaugurazione del Consumer Electronics Show, fa il punto su Windows 7 e batte Apple con un Tablet touchscreen con Windows, chiamato Slate Pc, realizzato da Hp. Project Natale arriverà per Natale 2010

Il keynote del Ceo di Microsoft Steve Ballmer inaugura il Ces 2010, sfidando Apple con il Tablet Pc touchscreen con sistema operativo Windows 7. Ma Steve Ballmer approfitta del palco della kermesse di Las Vegas anche per fare il punto su Windows 7, il nuovo sistema operativo lanciato lo scorso ottobre: sviluppato da 3mila ingegneri e provato da 8 milioni di beta testers, secondo NPD, Windows 7 sta andando bene: le vendite di Pc Windows sono cresciute del 50% durante lo shopping natalizio; inoltre Gartner prevede che le vendite Pc del 2009 siano in rialzo del 3%, invece che in calo del 2% come inizialmente si temeva, e nel 2010 si stima un ritorno alla crescita a doppia cifra, con un balzo del 12%.

Il 2010, come dimostra l’attenzione al Ces, segna il ritorno del Tablet Pc: in versione touchscreen e con Windows 7. Steve Ballmer ha mostrato lo slate PC di Hp e un Tablet di Archos. Per ora bocche cucite su Mic rosoft Courier.

Nel suo keynote, Ballmer ha poi mostrato all-in-one (come A300 di Lenovo, Sony Vaio L e Medion PC), ma anche HP Envy 15 e una macchina di Toshiba con DirectX1; nel salotto digitale, spiccano Acer Aspire Revo e Dell inspiron Zino HD.

Sul versante e-book, Microsoft ha dato dimostrazione di Blio reader, che, grazie a Windows Presentation Foundation, è in grado di trasformare il Pc in un e-reader interattivo. Kindlegià è sbarcato su Pc.

Xbox 360 ha raggiunto i 39 milioni di unità vendute, e l’avveniristico Project Natal (che permette di giocare senza telecomandi, grazie all’image recognition che riconosce i movimenti) arriverà in commerciuo per Natale 2010. Xbox Live Game Room arriverà a primavera su PC e Xbox 360, e permetterà di giocare a i giochi classici arcade con gli amici.

Il motore di ricerca Bing è utilizzato da 11 milioni di utenti e miete accordi, come quello triennale con HP, per rendere Bing il motore di ricerca di default e MSN l’homepage di default sui nuovi PC.

Il set-top-box Mediaroom, di cui è in arrivo la versione 2.0 per i contenuti premium, ha raggiunto 4 milioni di case.

Guarda le immagini e VIDEO: Tablet touchscreen, Microsoft batte Apple con lo Slate Pc di Hp

Dì la tua in Blog Café: Inizio d’anno con adrenalina: Google, Apple e nel mezzo Microsoft

Segui Ces 2010 sul Blog Eventi di NetMediaEurope

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore