Steve Ballmer (Microsoft): Avvio modesto per Surface RT

AziendeDispositivi mobiliMarketingMobility
Microsoft Surface con Windows RT

Steve Ballmer, Ceo di Microsofty, ammette un avvio modesto per Surface RT. Ma per scaldare la platea arriverà Surface Pro con Windows 8 e chip Intel. Rilasciato Skype Preview per Windows Phone 8

Non c’è stato il boom, ma era anche difficilissimo un avvio sprint per Surface RT, il tablet di Microsoft con Windows RT per chip ARM. Steve Ballmer, Ceo di Microsoft, ha affermato a Le Parisien che la partenza del Surface RT è modesta, tuittavia ferve invece maggior entusiasmo per il fratello maggiore del tablet, il Surface Pro con Windows 8 per chip Intel, il sistema operativo retrocompatibile anche con i vecchi software. Ballmer ha aggiunto che le vendite sono costrette anche dai limiti del canale, essendo solo in vendita nei Microsoft Store online e negli USA, e in pochissimi altri mercati. Nei primi giorni il Surface RT da 499 dollari era risultato out of stock, ma gli utenti sembrano più interessati alla versione Surface Pro: spesso 1.35 cm, equipaggiato con la CPU Intel “Ivy Bridge” Core i5 di terza generazione e grafica Intel HD 4000, 4GB di memoria, solid-state drives (SSd) fino a 128GB. Surface Pro vanterà uno schermo da 10.6 pollici ad alta risoluzione da 1,920×1,080 pixel. Per il consumer, Microsoft potrebbe mettere in commercio un Xbox Surface, dedicato al gaming: un mini tablet da 7  pollici con risoluzione a 1280×720 pixel, processore IBM POWER7 con architettura ARM, 5 Gb di memoria DDR3 e scheda grafica di AMD. Sotto il profilo software, Microsoft adatterà una versione di Windows ad hoc, per giocare, senza pesare sulle risorse. Nel frattempo Microsoft ha rilasciato l’anteprima di Skype Preview per Windows Phone 8.

Infine Microsoft gioca la carta della frammentazione: la grafica DirectX 11.1 funzionerà solo su Windows 8. La precedente versione 11 per Windows 7, era stata resa retrocompatibile con Vista. Una risposta a Valve che, dopo aver espresso resistenza contro Windows 8, ha detto di voler produrre videogame per Linux.

LEGGI anche: Steven Sinofsky, il capo di Windows, lascia Microsoft

microsoft-surface_3

Immagine 1 di 9

Microsoft Surface con Windows RT

 

Quanto conosci Microsoft e Windows? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore