Steve Jobs è in congedo fino a giugno. Interim a Tim Cook

Aziende

Il Ceo di Apple sarà assente per sei mesi per motivi di salute. Tim Cook, Coo di Apple, sostituirà Jobs nelle attività quotidiane

Il Ceo Steve Jobs, che già aveva dato forfait all’ultimo MacWorld 2009, sarà assente da Apple per sei mesi, ma promette di tornare alla guida di Apple in estate. Nel frattempo l’interim passa a Tim Cook , attuale chief operating officer. Cook svolgerà le attività quotidiane.

Steve Jobs, 53 anni, ha detto di voler focalizzarsi sulla sua salute. L’annuncio ha però fatto calare del 10% il titolo di Apple in Borsa.

A inizio gennaio, Steve Jobs è stato costretto ad ammettere, dopo le ripetute speculazioni sulla sua salute , di avere dei problemi di peso a causa di uno scompenso ormonale (in effetti nelle sue ultime uscite pubbliche è apparso visibilmente dimagrito), ma assicura di non essere malato gravemente come è stato insinuato.

Cnet fa osservare che, durante la scorsa lunga assenza di Steve Jobs (a causa di un tumore al pancreas, poi risolti), Apple risolse diverse transizioni, senza troppi scossoni: se il carisma e il “tocco magico” di Jobs sono difficili da rimpiazzare, non lo sono le capacità operative e di idee.

Apple ha una solida posizione finanziaria (con oltre 24 miliardi di dollari cash ), tre prodotti forti sul mercato ( Mac , iPhone e iPod ). E Tim Cook ha tutte le carte in regola per dimostrare le proprie capacità al timone di Apple. Secondo Reuters , se l’esperimento Cook andasse bene (in un anno di recessione, così duro), nulla vieterà a Jobs di passargli la nomina a Ceo e ritagliarsi per sè un nuovo ruolo. Un po’ come Bill Gates con Steve Ballmer, prima di andare “in pensione”.

L’unica curiosità è se Apple nel 2009 lancerànuovi prodotti sul mercato, magari di potente impatto come l’iPhone 3G: la linea Mac ha bisogno di una rinfrescata , i vendor Pc come Dell stanno dando l’assalto all’ultra-sottile MacBook Air e dalla seconda metà del 2009 uscirà Snow Leopard , che dovrà vedersela con l’aggerritissimi Windows 7.

Leggi anche Gizmodo Italia: Steve Jobs prende 6 mesi d’aspettativa a causa dei suoi problemi di salute

La lettere aperta di Steve Jobs ai dipendenti Apple

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore