Il giorno di Mac Os X Lion e iOS 5

ManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Mac Os X Lion sarà in download da Mac App Store da luglio al prezzo di 29 dollari. Le novità di iOS 5.0: con iMessage, la risposta di Apple a BBM, e con aggiornamenti over the air senza Pc

Alla Worldwide Developer conference (Wwdc) 2011 di San Francisco il Ceo di Apple Steve Jobs, dopo mesi di congedo per malattia, torna sul palco del Moscone Center di San Francisco di fronte a 5.200 presenti. Alla Wwdc si terranno 120 sessioni con 1000 ingegneri Apple. “Se l’hardware è il cervello, il software è l’anima”: oggi è il giorno di Mac OS X Lion (4GB) e iOS 5. Le vendite di Mac sono cresciute del 28% e adesso la nuova versione Mac Os X Lion aggiorna il sistema operativo con con 250 novità. Ecco le dieci principali illustrate da Phil Schiller: gesture Multitouch; le applicazioni full screen per trarre vantaggio da ogni pixel; Mission Control per la visione delle apps; Mac App Store con meccanismo di acquisto in-app e notifiche (che ha superato Best Buy, Walmart e Office Depot come “luogo” virtuale dove comprare software); la funzionalità Resume per non perdere il lavoro svolto; Launchpad; Versions che funziona stile Time Machine; AirDrop, un Peer-to-peer sharing; Mail con due o tre colonne, snippets sulla sinistra e ricerca dei messaggi facilitata. Le scroll bar non servono più ma sono sostituite dal gesto, mutuato da iOS, del double-tap per zoomare nelle sezioni; un altro nuovo gesto è lo swipe per navigare fra le pagine Web.

Mac Os X Lion a Wwdc
Mac Os X Lion a Wwdc

Phil Schiller ha presentato un nuovo migration tool per gli utenti Windows, la reading list di Safari, le notifiche push notifications e 3 mila nuove API  per gli sviluppatori, per realizzare le applicazioni. Mac Os X Lion sarà disponibile a luglio solo in download da Mac App Store al prezzo di 29.99 dollari e non 129 dollari come nel passato.

Apple presenta iOS 5 con 200 nuove funzionalità e 1.500 nuove API.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore