Steve Jobs presenterà Apple iCloud a Wwdc

AccessoriMarketingWorkspace

Secondo le ultime indiscrezioni la “nuvola” di Apple non sarà un cloud centralizzato bensì un cloud computing privato, basato su Time Capsule. Dedicato allo streaming musicale

Il conto alla rovescia per iCloud è partito. L’era dello streaming musicale è già iniziata da tempo, ma sulla nuvola sta per arrivare anche Apple, pronta a sfidare Google Music, Amazon Cloud Player, e il prossimo accordo Facebook – Spotify. iTunes sta per diventare iCloud: dal download allo streaming, per fare ascoltare musica su tutti i dispostivi, dall’iPod all’iPhone fino al tablet. Apple perà vuole anche i video in streaming. Questa sera il Ceo Steve Jobs, in congedo malattia da mesi, tornerà sul palco del Moscone West di San Francisco per aprire Wwdc 2011. La conferenza sviluppatori di quest’anno, oltre al software (Mac Os X Lion e  iOS 5), sarà dedicata proprio a iCloud. Apple ha siglato gli accordi con le Major (prima Emi, Sony Music e Universal). La musica cloud è più adatta alla nuova era Mobile (o come dice Steve Jobs “post-Pc”), dove gli utenti si connettono da ogni dove e con ogni device, smartphone e tablet compresi.

Ma come funzionerà iCloud? Secondo le ultime indiscrezioni di Cult of Mac, la “nuvola” di Apple potrebbe essere diversa da quanto finora ipotizzato: non sarà un cloud centralizzato (nelle server farm di Apple), bensì un cloud computing privato, basato su Time Capsule, un’unità di back up, equipaggiata con chip Apple A4 o A5 e sistema operativo iOS, dove i file potrebbero essere archviati per consentire l’accesso a tutti i disposiotivi mobili. iCloud sarà invece il servizio che regolamenterà limiti e accesso alla musica (e forse) video in streaming. Per sapere se l’ultimo gossip sarà confermato o smentito, non ci resta che attendere. ITespresso.it seguirà la diretta di Wwdc 2011.

Apple iCloud, debutto a Wwdc
Apple iCloud, debutto a Wwdc
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore