Steve Mollenkopf diventa Ceo di Qualcomm e non di Microsoft

AziendeManagementMarketingNomine
Bill Gates alla ricerca del Ceo di Microsoft
0 0 Non ci sono commenti

Qualcomm nomina Mollenkopf nel ruolo di Ceo. Fra i candidati di Microsoft rimangono: Alan Mulally, numero uno di Ford; John Donahoe, Ceo di eBay ed ex di VMware; Satya Nadella, a capo del cloud. Invece Paul Maritz avrebbe declinato l’invito a diventare Ceo

Nei giorni scorsi, nella rosa dei papabili, era spuntato il nome di Steve Mollenkopf. Ma Qualcomm ha nominato Mollenkopf nel ruolo di Ceo, il suo ex numero due. E Microsoft rimane in cerca del candidato che sostituirà Steve Ballmer. Qualcomm, il vendor di processori Snapdragon per smartphone e tablet, ha nominato Steve Mollenkopf a chief executive officer (Ceo). Mollenkopf, 44 anni, precedentemente ricopriva la carica di chief operating officer (Coo), ma ora rimpiazzerà Paul Jacobs, 51 anni, che invece diventerà chairman esecutivo.

Microsoft stava esaminando Mollenkopf  come candidato al vertice dell’azienda di Redmond. Un ruolo complesso da definire, come ha spiegato Bill Gates, impegnato nella ricerca del suo prossimo amminstratore delegato.

Fra i possibili Ceo di Microsoft rimangono: Alan Mulally, numero uno di Ford, ma con età avanzata (68 anni) e senza esperienza di IT; John Donahoe, Ceo di eBay ed ex di VMware; Paul Maritz avrebbe declinato l’invito. In pole position ci sarebbe anche Satya Nadella, a capo del cloud.

Microsoft è impegnata nella più grande transizione della sua storia: sta cercando di trasformarsi in un fornitore di dispositivi e servizi nell’era del calo del mercato Pc. Il board sta cercando il profilo di un manager con sufficiente esperienza per guidare una grande azienda ed energico per governare la trasformazione di Microsoft nell’era post-Pc.

Conoscete la storia di Steve Ballmer e dei ragazzi di Microsoft? Mettetevi alla prova con un Quiz!

Bill Gates alla ricerca del Ceo di Microsoft
Bill Gates alla ricerca del Ceo di Microsoft
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore