Stop a Google Nexus One, ma Droid X spopola

AccessoriMarketingMobilityWorkspace

Google ammette che il Nexus One è giunto al capolinea. Motorola Droid X è un successo: sold-out

Dopo aver cessato la vendita diretta (un flop fin da subito: in quanto 3 utenti su 4 vogliono acquistare il cellulare in negozio), Google getta la spugna con Nexus One: al tramonto. Mentre Motorola Droid è un successo, Nexus non ce l’ha fatta a sfondare. Con poche centinaia di migliaia di Nexus One venduti, di cui circa 60 mila nella prima settimana del debutto (contro i 3 milioni del pur “difettoso” iPhone 4 in 22 giurni), Google chiude l’esperienza del Nexus One. Mentre Apple “risolve” il problema di ricezione dell’iPhone 4 regalando custodie (il famoso bumper), Google ammette che il Nexus One è giunto al capolinea, come il rivale Microsoft Kin.

Ma Google può consolarsi: il nuovo Motorola Droid X è già sold-out. Una buona notizia non solo per Google Android, ma anche per Motorola (che ha appena ceduto l’unità Tlc a Nokia Siemens Networks). L’esperienza di maggior integrazione tra hardware e software, sperimentata con il Nexus One, torna comunque utile sia a Google che ai costruttori hardware dell’Open Handset Alliance per Android.

Con chip Snapdragon di Qualcomm da 1GigaHertz e schermo Amoled da 3,7 pollici, il Nexus One è spesso 11,5 millimetri e pesa 130 grammi. Con fotocamera a Led da 5 Megapixel, supporta i video MPEG4 e permette di caricare velocemente video su YouTube. Sotto il profilo software, Nexus One integra GMail, Google Maps Navigation, l’eco-sistema Google e Android Market, per acquistare 100mila applicazioni.

Invece Motorola Droid X è uno smartphone con processore Texas Instruments OMAP 3640 da 1 GHz; sistema operativo Android 2.1; supporta Adobe Flash (l’update a Android 2.2 e Flash Player Mobile 10.1 avverrà over-the-air presto) e uscita HDMI, schermo touch-screen da 4.3 pollici, fotocamera ad alta definizione da 8 Megapixel in grado di filmare video a 720p.

Leggi anche l’ANALISI: I dieci smartphone a rischio nel 2010

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore