Stop alle trattative, Intel non acquisirà Altera

AcquisizioniAziende
Stop alle trattive: Intel non acquisirà Altera
1 0 Non ci sono commenti

Nonostante i negoziati fossero durati mesi e la due diligence fosse in fase avanzata, le trattative sono naufragate: Intel e Altera non hanno trovato un accordo sul prezzo

Intel ha messo fine alle trattative per comprare la concorrente Altera. Il matrimonio non s’ha da fare, insomma. Lo riporta il canale tv Cnbc. Intel aveva offerto circa 50 dollari per azione in contanti, per una cifra totale di 10 miliardi di dollari.

Stop alle trattive: Intel non acquisirà Altera
Stop alle trattive: Intel non acquisirà Altera

Intel aveva speso 7.7 miliardi di dollari per acquisire McAfee nel 2011, e, se fosse andata in porto l’acquisizione di Altera, sarebbe stato il più grande M&A dell’azienda di Santa Clara.

Ma nonostante i negoziati fossero durati mesi e la due diligence fosse in fase avanzata, le trattative sono naufragate: le aziende non hanno trovato un accordo sul prezzo.

Il mercato semiconduttori si dovrebbe consolidare, mentre il mercato Pc è in pesante flessione. Il Ceo Brian Krzanich vorrebbe espandersi in nuovi mercati, per contrastare il declino del mercato Pc. Finora Intel ha compensato il rosso della divisione Mobile, dove l’azienda sente la concorrenza di Qualcomm, grazie ai progressi nei data-center.

Ma Intel avrebbe bisogno di diversificare il suo business, per andare finalmente oltre il Pc, secondo Sanford C. Bernstein. Se fosse andata in porto l’acquisizione di Altera, secondo Wedbush Securities, Intel avrebbe potuto espandersi nei mercati per l’automotive, applicazioni industriali e comunicazioni, cementando la leadership nei data center.

In realtà, Intel sta già diversificando il proprio business, grazie al Mobile, IoT, droni e Wearable Tech. Ma è indubbio che, con Altera, avrebbe acquisito processori per piccoli dispositivi embedded e per server di grandi data center.

Conosci i dettagli della storia di Intel? Misurati con il nostro Quiz!

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore