Stop dall’Antitrust agli Sms 899

Autorità e normativeNormativa

Bloccato l’invio dei messaggi truffa: gli sms invitano i consumatori a chiamare dal telefono fisso i numeri col prefisso 899 a sovrapprezzo

Sospesi gli Sms da 15 euro come scatto alla risposta. La pratica è scorretta e l’Antitrust blocca l’invio dei messaggi truffa: gli Sms invitano i consumatori a chiamare i numeri col prefisso 899 dal telefono fisso con sovrapprezzi esorbitanti.

Gli sms sollecitavano di consultare una segreteria telefonica per ascoltare un messaggio personale che però non esisteva. Le denunce degli utenti sono servite a imporre lo stop agli operatori alternativi assegnatari da parte del ministero delle Comunicazioni delle numerazioni non geografiche 899 (Karupa, BT Italia, Voiceplus, High Tech Network e il titolare del dominio www.messaggiperte.com) e a Telecom Italia.

Approfondimenti istruttori sono in corso su chi elabora il contenuto dei messaggi e ne decide la diffusione, anche se gli assegnatari dei numeri 899 sono obbligati a controllare “l’ideazione, la predisposizione e la commercializzazione di servizi su numerazioni 899”.

Da fine gennaio l’AgCom indaga: l’Authority ha mandato la polizia postale a svolgere un’ispezione presso un operatore di telefonia mobile sospettato di aver partecipato a un invio di Sms fasulli per indurre gli utenti a chiamare numeri a pagamento. L’Autorità ha minacciato “provvedimenti sanzionatori di competenza” che verranno comminati al termine degli accertamenti.

La denuncia era partita da alcune associazioni di consumatori che erano venute a conoscenza dell’invio di milioni di messaggi di testo, creati per indurre gli utenti a chiamare un numero a pagamento. I truffatori avrebbero già messo a segno milioni di euro: 20 milioni di euro, forse, per 3 milioni di Sms esca.

L’ AgCom ha stimato che ogni giorno 3 milioni di utenti ricevono messaggi Sms contenenti richieste truffaldine di connessione con numeri a pagamento 899.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore