Stop geo-blocking, UE verso il mercato unico digitale

E-commerceMarketing
L’e-commerce di Natale oltre la soglia dei 4,5 miliardi di euro

Dopo l’ok alla bozza, ora verranno avviate le negoziazioni con il Parlamento Europeo in modo da far adottare la decisione ai singoli stati membri. Secondo gli esperti, grazie a questa nuova disposizione, l’e-commerce in Europa potrebbe crescere.

Il Parlamento Europeo ha stabilito di rimuovere il Geo-blocking, il blocco per i siti di e-commerce di vendere prodotti e servizi a cittadini di uno stato membro differente da quello in cui si connette. Lo stop del geo-blocking è un passo avanti verso il mercato unico digitale: era uno degli ultimi vincoli alla libera circolazione delle merci e dei servizi nell’UE.

Cyber monday da record
Cyber monday da record

L’Unione europea (UE) ha da tempo varato il pacchetto per aprire il mercato unico al digitale, per semplificare il commercio elettronico in Europa. A maggio la Commissione Europea aveva pubblicato le misure per il Digital single market, a partire dall’annullamento del Geoblocking, anche per rendere più economiche le spedizione tra gli stati membri e fare in modo che col tempo cresca la fiducia dei cittadini negli acquisti online, siano potenziati i sistemi di sicurezza sull’intera esperienza d’acquisto (transazione, spedizione, servizio clienti, garanzia eccetera).

Dopo l’ok alla bozza, ora verranno avviate le negoziazioni con il Parlamento Europeo in modo da far adottare la decisione ai singoli stati membri. Secondo gli esperti, grazie a questa nuova disposizione, l’e-commerce in Europa potrebbe crescere. I cittadini dell’intera Comunità Europea potranno accedere ad un più vasto ventaglio di prodotti e servizi.Il divieto di geo-blocking non varrà per gli store musicali e di alcune tipologie di apps. Ma la Commissione europea spera che in futuro potranno essere comprati brani musicali, app o libri elettronici anche negli store diversi da quelli del proprio Paese.

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore