Strategy Analytics: Android accelera nel mercato tablet

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Sirmi fotografa il mercato Pc: crollo dei netbook

Il mercato tablet è cresciuto a tripla cifra, registrando un incremento del 260%. Android cresce a spese di Apple. Windows si affaccia sul mercato

Android sta colmando il gap con iOS anche sui tablet. Mentre Apple è alle prese con una controversa trimestrale (numeri da record seguiti da un clamoroso tonfo in Borsa), deve guardarsi dall’avanzata di Android nel mercato delle tavolette multitouch. Già sapevamo che in Giappone Nexus 7 ha battuto l’iPad, con il 44.4 per cento di Google Nexus 7 contro il 40.1 per cento di iPad (fonte: Nikkei). Adesso anche a livello globale, Android allunga il passo nel mercato tablet.

Strategy Analytics ha archiviato il quarto trimestre con 26.8 milioni di unità vendute, in crescita di 2 volte e mezzo dai 10.7 tablet dello stesso trimestre di un anno fa. Dozzine di modelli di Android, distribuiti attraverso più brand come Amazon, Samsung, Asus e altri, stanno trainando i volumi.

Il market share di Android è salito dal 29% al 39% in un anno, mentre Apple è calata dal 68% al 58%. Il mercato tablet è cresciuto a tripla cifra, registrando un incremento del 260% a 66.9 milioni di pezzi. Gli utenti consumer preferiscono i tablet ai netbook (che si avviano verso il prepensionamento); ma le tavolette mmultitouch cannibalizzano anche le vendite dei notebook o desktopentry-level. Infine Strategy Analytics fotografa Microsoft all’1% delle quote di mercato: i tablet Windows RT e Windows 8 sono sul mercato solo dal 26 ottobre, e Microsoft sta internazionalizzando solo ora le vendite di Surface RT (in Italia da San Valentino), mentre Surface Pro sarà a scaffale a febbraio negli USA.

Conosci Windows? Misurati con un QUIZ!

Strategy Analytics fotografa il mercato tablet
Strategy Analytics fotografa il mercato tablet
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore