Idc: Apple sorpassa Rim tra i vendor di cellulari

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
iPhone contro tutti

Strategy Analytics illustra i numero del mercato della telefonia mobile. Al boom degli smartphone fa da contraltare il rallentamento dei cellulari tradizionali. IDC incorona il sorpasso di Apple su Rim come vendor di telefonini globale

Nell’esplosione del Mobile, Strategy Analytics illustra il mercato della telefonia mobile, dove si assiste al boom degli smartphone e al rallentamento dei cellulari tradizionali. Il mercato cellulari è in lieve frenata a settembre, a causa delle preoccupazioni sull’attuale situazione economica (volatile e in bilico) e della component shortage. La crescita è passata dal 16% al 13% nel terzo trimestre.

A soffrirne sono stati anche Nokia e Sony Ericsson: Nokia è prima ma crolla dal 36.5% al 32%, Sony Ericsson esce dalla Top five. Il boom degli smartphone si misurerà soprattutto nel quarto trimestre: Apple iPhone ha quasi raddoppiato le vendite (crescita del 91%) rendendo iPhone il quarto dispositivo per volume. Apple entra di diritto nella Top Five come spiega Idc: Apple è quarta, e sorpassa Rim. IDC prevede che il mercato smartphone cresca in volume del 55% quest’anno.

Tra i top vendor la numero due Samsung continua a guadagnare market share, mentre Lg è in calo (dal 10.6% all’8.3%); e Motorola recupera grazie agli smartphone Android.

Boom del mercato smartphone
Boom del mercato smartphone
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore