Strategy Analytics: Per la prima volta il mercato smartphone si contrae

MobilitySmartphone
Strategy Analytics: Per la prima volta il mercato smartphone si contrae
2 2 Non ci sono commenti

Per la prima volta il mercato smartphone cala del 3%. I dati del primo trimestre di Strategy Analytics

Il primo declino delle vendite di Apple in 13 anni, e la prima flessione di iPhone dal debutto nel 2007, non è un caso. Succede quando per la prima volta il mercato smartphone cala del 3%.

Secondo Strategy Analytics, nel primo trimestre del 2016 le vendite di smartphone sono passate, in un anno, da 345 a 334.6 milioni di unità, a causa del rallentamento delle vendite in Cina, mercato ormai maturo, e delle condizioni macroeconomiche.

Strategy Analytics: Per la prima volta il mercato smartphone si contrae
Strategy Analytics: Per la prima volta il mercato smartphone si contrae

Samsung è fra i pochi vendor i cui profitti battono le stime, grazie al debutto anticipato del Galaxy S7 e S7 Edge. Samsung mantiene lo scettro, anche se le vendite calano del 4.5% a 79 milioni di unità: il market share scende lievemente dal 24% al 23.6%.

Apple rimane al secondo posto, ma le vendite crollano del 16% a 51.2 milioni di unità, sebbene l’iPhone SE sia partito col piede giusto, in attesa dell’iPhone 7. Strategy Analytics chiama questo impasse, la “iPhone fatigue”. Le quote di mercato sono in flessione dal 17.7% al 15.3%.

Anche la cinese Xiaomi, che secondo TrendForce è il quinto vendor del mercato smartphone, punta a raddoppiare le vendite di dispositivi per smart home, per raggiungere 1.54 miliardi di dollari, per compensare la brusca frenata del mercato smartphone.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore