Strategy Analytics: Quattro vendor asiatici dominano il mercato smartphone

AziendeManagementMercati e Finanza
Idc: In Europa la crescita degli smartphone non compensa il crollo dei telefonini
0 4 1 commento

Samsung e le asiatiche (Lg, ZTE e Huawei) in crescita, mentre Apple perde quote di mercato. I numeri di Strategy Analytics per il mercato smartphone globale

Il mercato smartphone ha totalizzato 230 milioni di unità vendute, in crescita del 47% anno su anno. Gli smartphone hanno superato i cellulari e ormai detengono il 59% del mercato telefonini mobili. Secondo Strategy Analytics, quattro vendor asiatici dominano il mercato smartphone: Samsung, LG, ZTE e Huawei si spartiscono quasi la metà del mercato smartphone, mentre Apple perde quota rispetto a un anno fa.

Samsung, che nel trimestre ha venduto 76 milioni di smartphone, cresce al ritmo del 56% anno su anno, vanta una quota di mercato del 33%. A trainare le vendite è il Galaxy S4, che ha già superato le 20 milioni di unità vendute. Luci ed ombre su Apple, al secondo posto: è vero che migliora da 26 a 31,2 milioni di iPhone, ma l’incremento del 20% è meno della metà della crescita del 47% del mercato, e perde market share, passando dal 16.6% di un anno fa al 13.6% attuale del mercato globale smartphone. Apple non riesce a tenere il passo della concorrenza Android, aggressiva sia sugli schermi piccoli low-cost che su quelli maxi: forse è giunta l’ora per Apple di lanciare un modello Mini a prezzo basso, dedicato ai mercati emergenti.

Al raddoppio delle vendite va LG, che balza in terza posizione con 12,1 milioni di dispositivi. Raddoppiano le vendite dallo scorso anno anche le cinesi ZTE e Huawei, forti degli 11 milioni di dispositivi.

Secondo IDC, la classifica dei top vendor è così composta: Samsung è prima con un market share del 30.4%, Apple seconda al 13.1%, il livello più basso dall’analogo trimestre del 2010; seguono LG con il 5.1%, Lenovo con il 4.7% e ZTE con il 4.2%.

Strategy Analytics: Samsung e le asiatiche in crescita, Apple perde quota
Strategy Analytics: Samsung e le asiatiche in crescita, Apple perde quota
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore