Streaming musicale, la mossa di Google su Youtube

AziendeMarketingMobile OsMobility
In Italia lo streaming batte il download

Grazie allo streaming il mercato musicale è tormato a crescere, dopo una decade contrassegnata dal segno meno. Ora tocca a Google con YouTube: la sfida a Spotify è pronta?

Google avrebbe siglato un accordo con Warner Music per offrire un servizio di musica in abbonamento. Lo riporta Fortune. Google lancerà due servizi di streaming a sottoscrizione: uno dal marketplace Google Play per smartphone e tablet Android; e uno dalla piattaforma di video condivisione YouTube. La sfida di Google a Spotify e Rdio è pronta. In cambio del pagamento di un abbonamento, YouTube permetterà l’accesso a opzioni supplementari. Già canale per accedere a video e video clip, Youtube, che è proprietà di Google, vuole incrementare i ricavi. Gli abbonamenti in streaming, senza pubblicità, dopo aver fatto la fortuna di Spotify, potrebbero diventare una nuova miniera d’oro per rafforzare i ricavi di Google.

Grazie allo streaming, il mercato musicale ha messo a segno un lieve incremento dello 0.3% a quota 16.5 miliardi di dollari. Le vendite delle tracce digitali hanno registrato un incremento del 9% a quota 5.6 miliardi di dollari ed ora detengono il 34% del fatturato totale, secondo International Federation of the Phonographic Industry (IFPI). I principali servizi di download e streaming ormai proliferano e sono disponibili in più di 100 mercati, mentre i servizi di musica online sono cresciuti del 44% a quota 20 milioni circa nel 2012. Anche il mercato digitale europeo è cresciuto più della media del 20% nel 2012.

Anche Beats di Dr. Dre ha raccolto 60 milioni di dollari per un nuovo servizio di streaming musicale al debutto quest’anno. Spotify ha attratto 100 milioni di dollari d’investimenti su 3 miliardi di dollari di valutazione. Len Blavatnik, che ha investito in Daisy, è il miliardario russo che ha acquisito Warner Music Group nel 2011 per 3.3 miliardi di dollari.

Sei un esperto di Google? Misurati con un QUIZ!

Quanto conosci il fenomeno YouTube? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Youtube  di Google sfiderà Spotify nello streaming @shutterstock
Youtube di Google sfiderà Spotify nello streaming
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore