Google Street View a Venezia, per navigare fra canali, calli e campielli

ManagementMarketingNetwork
Digital Venice Week si terrà a Venezia dall'8 al 12 luglio
6 0 5 commenti

Google Street View sbarca a Venzia e fa navigare gli utenti in Laguna e nei Canali, oppuyre a passeggio per calli, campi e campielli. Con un tour virtuale a 360 gradi a spasso per Venezia

Google Street View Venezia approda nel capoluogo del Veneto offrendo un tour virtuale a Venezia, fra canali, calli, campi e campielli. I Trekker equipaggiati di zaini con fotocamera a 360 gradi hanno immortalato la Venezia più nascosta accanto alle opere d’arte, offrendo immagini panoramiche della “più bella città costruita dall’uomo”, percorrendo ben 430 chilometri a piedi e 185 in barca con una speciale GoogleBoat e perfino in gondola.

Per noi era davvero difficile pensare di raccontare in immagini una delle città più pittoresche d’Italia, con i suoi canali e le strette calli, servendoci solo di un’auto o di un ‘trike’ – ha precisato Google -. Ma la nostra squadra non si è lasciata intimorire ed è riuscita a catturare e restituire in immagini la caratteristica architettura veneziana”.

In questi anni Google Street View ha sondato gli abissi degli oceani, ha volato sull’aereo più grande al mondo e si è arrampicata sulle vette più alte. Ha perfino realizzato un tour virtuale di Pompei e visitato zoo.

Street View è uno strumento utile per promuovere il turismo 2.0 e pianificare un viaggio nella vita reale. Il tour virtuale attraversa piazza San Marco, oltrepassa la Torre dell’Orologio, inquadra la Biblioteca Marciana senza dimenticare la Sinagoga del primo Ghetto Ebraico e il Ponte del Diavolo nell’isola di Torcello. È possibile immergersi nelle opere d’arte del Museo Correr, del Museo del Vetro e della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca ‘Pesaro, che sono membri del Google Cultural Institute, per mettere a confronto i dipinti di Carpaccio e Cesare Vercellio con i luoghi dove sono stati dipinti i capolavori.

Google Street View ora copre 50 paesi. Il servizio di visione a 360 gradi offre informazioni e immagini di circa cinquanta paesi grazie alle fotografie a 360 gradi, scattate in alta definizione dalle Google Cars. Le ultime aggiunte riguardano Ungheria e Lesotho (enclave all’interno del territorio della Repubblica del Sud Africa), Romania e Polonia, ma è stata ampliata  anche la copertura di Francia, Russia, Ucraina e Tailandia.

Sei un esperto di Google? Mettiti alla prova con il nostro quiz

Google Street View sbarca a Venezia @shutterstock
Google Street View sbarca a Venezia
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore