Su Internet gli utenti socializzano

Management

Su Facebook gli utenti passano 1.4 miliardi di ore al mese (comScore, settembre). Su YouTube 1,2 miliardi di ore. La vita si trascorre sempre più online: cellulari e Internet non stanno isolando le persone, ma anzi migliorano la socializzazione. Secondo Nielsen, in Italia sono 23 milioni i cyber-navigatori: passano 102 minuti al giorno online ovvero 50 ore mensili

Pew Internet and American Life Project sfata il mito dei giovani, con le cuffiette iPod, isolati dal mondo.Cellulari e Internet non stanno isolando le persone, ma anzi migliorano la socializzazione.

Dal 1985 la consistenza del cosiddetto isolamento sociale non è cambiata.

Ma i giovani, grazie alla Rete e ai cellulari, sono potuti uscire ai circoli sociali chiusi e dalle comunità di appartenenza. L’adozione delle nuove tecnologie ha espanso l’uso dei social networks e aperto le relazioni a più ampi gruppi di amici.

La dimensione di queste reti è del 12% più grande per gli utenti di cellulari, del 9% per coloro che si scambiano foto on line e per quelli che usano la messaggistica istantanea.

E in Italia ? Secondo Nielsen, sono oltre 23 milioni i navigatori italiani attivi – 43% della popolazione– in rappresentanza di un’utenza sempre più ampia ed eterogenea per età, educazione, professione e area geografica. In particolare, gli ultimi 3 anni hanno registrato la crescita di 8 punti percentuali della fascia di navigatori più interessanti per le aziende, quella tra i 35 e i 54 anni, e di 4,5 punti percentuali di utenti donne. A settembre 2009 hanno speso in Rete 102 minuti al giorno, per un totale di 50 ore mensili.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore