Su YouTube a lezione di giornalismo

Marketing

Un canale del sito di video condivisione di Google, Reporters’ Center, contiene filmati e istruzioni per la preparazione al giornalismo. Con i consigli di firme prestigiose come quelle dei giornalisti dello scandalo Watergate

YouTube è un media? La tragedia di Viareggio (in cui un treno è deragliato, provocando lo scoppio di un carro-cisterna e la morte di 16 vittima) è finita prima su YouTube che in Tv. I cortei e le repressioni in Iran passano solo attraverso YouTube e Twitter, visto che la Bbc e i media occidentali sono stati cacciati dal paese.

YouTube sta diventando sempre più spesso il canale del giornalismo dal basso, così come era stata Indymedia per il mediattivismo a cavallo fra gli anni ’90 e 2000.

Ora Youtube ha aperto Reporters’ Center , un canale con filmati e istruzioni per la preparazione al giornalismo: da quello investigativo, alle interviste, all’etica della professione. Partecipano anche i giornalisti del Washington Post che hanno fatto lo scoop dello scandalo Watergate.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore