Sun taglia tremila posti di lavoro

Aziende

Sun riduce del 10% la forza lavoro e accusa l’Antitrust Ue per lo slittamento dell’acquisizione da parte di Oracle

Sun taglia 3mila posti di lavoro, al pari del 10% della forza lavoro. A novembre Sun aveva licenziato 6,000 lavoratori, con un taglio del 18%. L’acquisizione da 7.4 miliardi di dollari da parte di Oracle è in ritardo sulla tabella di marcia, a causa dell’Antitrust Ue che sta esaminando il capitolo MySql .

L’ Antitrust Ue ha detto a Oracle che deve portare pazienza perché ci vorranno alcuni mesi per studiare il fascicolo dell’acquisizione di Sun, ma Oracle a fine settembre ha precisato che Sun perde 100 milioni di dollari al mese.

Oracle ha ricevuto invece lo scorso 20 agosto il semaforo verde dal Dipartimento di Giustizia Usa sul takeover di Oracle su Sun, e anche l’ ok degli azionisti.

Il fatto che Oracle, il colosso dei database, possa mettere le mani su MySql, il database open source, acquisito da Sun per un miliardo di dollari, è sotto la lente Ue. Per ora lo chief executive Larry Ellison non vede ipotesi di spin-off per MySql. Ma secondo il fondatore di MySql, Widenius, la cessione di MySql non è da escludere.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore