Sundar Pichai amplia il suo raggio d’azione in Google

AziendeManagementMarketingNomine
Sundar Pichai, veterano di Google e già sviluppatore del browser Chrome, diventato il numero uno di Android, allarga il proprio raggio d'azione in Google
0 0 Non ci sono commenti

Sundar Pichai, veterano di Google e già sviluppatore del browser Chrome, diventato il numero uno di Android, presiederà un maggior numero di prodotti di Google

Sundar Pichai, veterano di Google e già sviluppatore del browser Chrome, di recente promosso al vertice di Android, fa ancora carriera: Pichai presiederà un maggior numero di prodotti di Google: ricerca online, mappe, il socal network Google+, commercio, advertising ed infrastruttura . Il Ceo del motore di ricerca di Mountain View, Larry Page, sta ampliando il raggio d’azione del top manager Sundar Pichai, che conquista la leadership di numerosi prodotti dell’azienda. Il Ceo Larry Page potrà così focalizzarsi meglio sulla strategia a lungo termine per un’azienda che ha superato i 50 miliardi di dollari di fatturato.

Sei executive, fra cui i manager della ricerca e della pubblicità dei prodotti, d’ora in poi riporteranno a  Pichai invece che a Page. Google ha appena aggiornato la gamma Nexus, con il primo phablet Nexus 6 che andrà a fidare iPhone 6 Plus, ma con uno schermo ben più ampio ed un prezzo molto aggressivo.

Google X, la divisione che sviluppa gli smartglass Google Glass e le self-driving car (le auto che si guidano da sé),ma anche YouTube e i dispositivi per Internet delle Cose (ioT) Nest Labs, continuerà a riportare a Page.

Inoltre, secondo Cnet, se i sistemi operativi per il Mobile, Android e Chrome OS non si fonderanno in tempi brevi, accorceranno le distanze fra di loro: intanto entrambi gli OS lavoreranno meglio insieme. Larry Page ha già definito Android “il futuro” dell’azienda: e in effetti Android sta colonizzando tutto, dalla Wearable tech con Android Wear per smartwatch, all’automotive con Android Auto fino ad Android Tv.

Sundar Pichai, veterano di Google e già sviluppatore del browser Chrome, diventato il numero uno di Android, allarga il proprio raggio d'azione in Google
Sundar Pichai, veterano di Google e già sviluppatore del browser Chrome, diventato il numero uno di Android, allarga il proprio raggio d’azione in Google

E, poiché Juniper Research ritiene che saranno venduti 100 milioni di smartwatch dal 2019, prevedendo importanti debutti nell’arco di 12-18 mesi, il mercato della Wearable Tech ha un futuro roseo: Gartner prevede che il mercato degli Smartwatch decollerà, visto che che dal 2016 gli smartwatch rappresenteranno circa il 40% dei dispositivi indossati al polso in ambito consumer. Entro la fine del 2014, IDC prevede che il mercato passerà dai 6,2 milioni di fine 2013 ai 19,2 milioni di dispositivi, ma raggiungerà la soglia dei 112 milioni unità entro il 2018, registrando incremento medio annuo del 78,4%.

Entro il 2018 si raggiungeranno i 25 miliardi i dispositivi dotati di Internet delle Cose, sempre connessi alla rete e circa 200 miliardi quelli connessi periodicamente.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore