Sviluppi aperti per Java

Dispositivi mobiliMobility

Sun rilascia la piattaforma di sviluppo sotto licenza Gpl 2

L’annuncio di Sun riguarda la cessione del software di sviluppo sotto forma di licenza Gpl che attraverso il suo meccanismo obbliga a rendere pubblica ogni successiva modifica.

Le implementazioni di Sun della tecnologia Java vengono rese disponibili come free software secondo la versione 2 della Gpl (General Public Licence). E’ il medesimo tipo di licenza del progetto Gnu che regola la distribuzione di Linux .

La licenza Gpl prevede che tutti gli aggiornamenti software compiuti su codice sottoposto a Gpl siano essi stessi Gpl compliance . Ciò significa che se si scrive un’applicazione utilizzando Java si è obbligati dalla licenza Gpl a rendere pubblica la nuova applicazione secondo i termini open source. Ma Sun ha affermato che farà ricorso alla cosiddetta ” classpath exception”, un meccanismo normativo che pone l’utente che sviluppa una nuova applicazione nella condizione di porre dei limiti alla licenza open source .

Il rilascio annunciato riguarda alcuni primi pezzi di codice sorgente, mentre il rilascio completo della piattaforma avverrà entro la primavera del prossimo anno. Disponibili da questa metà di novembre sono alcune parti sia dell’implementazione di Sun di Java Se, la Standard Edition della Java Platform, sia dell’ implementazione per telefoni mobili di Java Me, la Micro Edition della Java Platform. Inoltre la Enterprise Edition di Java (Java Ee), che era già resa disponibile nella modalità di licenza Cddl (Common Development and Distribution Licence), ora viene resa disponibile anche come Gpl versione 2.

Con il rilascio del Java Development Kit come free software nella modalità Gpl l’intenzione di Sun è di dare il via a una diffusa adozione della piattaforma Java in tutte le applicazioni di nuova generazione da internet, al desktop , alla mobilità. Ma c’è di più: Sun è intenzionata a lavorare a stretto contatto con quanti distribuiscono Linux in modo che possano utilizzare il kit di sviluppo Java come parte del codice sorgente aperto che viene incluso nelle varie distribuzioni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore