Symbian 4 è già in cantiere

ManagementSistemi OperativiWorkspace

Tutto quel che si sa su Symbian 4. La roadmap ne prevede l’uscita entro fine anno o a inizio 2011

Mentre Nokia accelera su MeeGo (il sistema operativo open source, nato dalla fusione di Linux Maemo di Nokia e Intel Moblin), Symbian Foundation scala la marcia sul prossimo Symbian 4. La roadmap ne prevede l’uscita entro fine anno o a inizio 2011.

La quarta generazione del sistema operativo Symbian guadagna una barra di status permanente simile all’iPhone. Inoltre l’interfaccia si semplifica con la gestione dei software suddivisi in categorie e con l’attivazione di pop-up contestuali (tramite pressione del dito sullo schermo).

MeeGo sarà il prossimo sistema operativo della seie N, da Nokia N9 in poi. Nei giorni scorsi Nokia ha difeso l’operato di Symbian Foundation. Symbian continuerà a giocare un ruolo fondamentale nel portafoglio Nokia, poiché continuerà ad essere (nella versione Symbian 3 e in seguito Symbian 4) il sistema operativo della serie X, C e gli Eseries (che includono smartphone di fascia business). Alla serie N è delegato il compito di “tracciare nuovi confini”: e quindi sposerà MeeGo, una piattaforma software basata su Linux destinata a supportare diverse architetture hardware per un’ampia gamma di dispositivi, inclusi computer mobile tascabili (Nseries appunto), netbook, tablet, televisori e sistemi di infotainment.

Secondo comScore, Symbian svetta al primo posto con circa il 44% ma la crescita è meno pronunciata (l’iPhone è al 15% e Android al 10% di market share).

Symbian 4 arriverà in anticipo?
Symbian 4 arriverà in anticipo?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore