Symbian rischia di perdere competitività

Mobility

Google Android e AppleiPhone sanbno sfruttare meglio l’appeal mediatico. Gartner vede il sistema operativo di Nokia in un cono d’ombra: Symbian invece rischia di essere vittima di un cattivo marketing

Nella guerra delle “parole”, vincono Android e Apple rispetto a Nokia Symbian. Symbian mantiene lo scettro del mercato smartphone, ma Gartner vede il sistema operativo di Nokia risucchiato in un cono d’ombra.

Apple spende in marketing e advertising, e solo un marziano potrebbe non aver mai sentito parlare di iPhone. Android gode della pubblicità di Google e del buzz della Rete, anche se i brand che lo commercializzano tendono a de-enfatizzarne la portata, per mettere l’accento su di sè. Symbian invece rischia di essere vittima di un cattivo marketing.

Nokia Symbian ha perso il 10 percento di market share dal 49.7 al 44.6 percento, ma mantiene lo scettro del mercato smartphone. Google Android detiene il 3.9 percento. Windows Mobile ha perso il 28%, calando dall’11 al 7.9 percento. Apple iPhone è terzo, cresciuto dal 12.9 al 17.1 percento. Al secondo posto si piazza Rim Blackberry, in rialzo dal 16 al 20.8 percento.

Leggi anche l’intervista a Steve Brazier, presidente e analista di Canalys : lo scontro smartphone-notebook e le ripercussioni dell’ingresso di Nokia sul mercato notebook tra gli argomenti affrontati.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore