Tablet, 3D, cloud e 4G: le tecnologie ad alto impatto secondo Gartner

4gAziendeCloudCloud ManagementDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Il nuovo report di Gartner in materia di Hype Cycle parla di media tablet, 3D, tecnologie wireless, 4G e cloud computing

Gartner ha rivelato le tecnologie ad elevato impatto: fanno parte dell’ “Hype Cycle” i media tablet, gli schermi 3D, le tecnologie wireless, ma anche il 4G e il cloud computing privato. Sia a Ifa che a Ceatec l’accento è stato posto su tablet e 3D (alla fiera di Tokyo Toshiba ha mostrato la prima Tv 3D senza occhialini).

Secondo Gartner grande enfasi viene posta anche sul tema dell’augmented reality (la cosiddetta “realtà aumentata”) in quanto si sta concretizzando “la migrazione dei fenomeni Web – della tecnologia in generale – oltre il desktop e nel contesti della vita delle persone… per un accesso all’informazione personalizzato e consapevole del contesto”. La “realtà aumentata” permette, oer esempio, di leggere notizie sullo smartphone inquadrando un monumento a San Marco  durante una gita a Venezia.

L’augmented reality è diventata popolare con le Web apps di localizzazione per smartphone come Android e iPhone. Il precedente report di Gartner sull’Hype Cycle si focalizzava su sostenibilità, green IT, architetture enterprise, pattern-based strategy, e uso business delle tecnologie social.

Gartner Hype Cycle 2010
Gartner Hype Cycle 2010
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore