TeamSystem e Cerved Group offrono la business information semplice alla microimpresa

AziendeFormazioneManagementMarketing
0 0 1 commento

TeamSystem e Cerved Group offrono da oggi un semplice strumento dedicato alle microimprese per conoscere i dati ufficiali delle aziende clienti e conoscere così in anticipo eventuali eventi negativi (protesti, fallimenti) nonché i principali dati di bilancio

TeamSystem e CervedGroup (agenzia di rating e global information provider) da oggi offrono una nuova soluzione di business information integrata nel software gestionale per le microimprese Danea EasyFatt. Si tratta di un vero e proprio ‘alert’ in grado di evidenziare gratuitamente eventuali criticità dei propri interlocutori di business e, a costi minimi, di fornire un report dettagliato su quali siano queste criticità.

Edoardo Romeo, direttore generale commerciale di Cerved Group, tratteggia il contesto economico in sui si inserisce la proposta di business information di TeamSystem/Cerved Group, che ‘virtualmente’ si propone a 4 milioni di microimprese:“Il 42 percento delle microimprese italiane (ricavi inferiori ai 2 milioni di euro) ha fatto utili nell’ultimo anno, ma il 58 di esse è in forte sofferenza. Nel primo trimestre del 2013 sono oltre 20mila le microimprese che sono state protestate e nel primo semestre 2013 si sono contati oltre 7mila fallimenti”. In pratica quello delle microimprese è l’82 percento dei default sul totale dei fallimenti registrati nell’intero tessuto produttivo. 

Le microimprese rappresentano oltre il 96 percento delle realtà italiane (oltre il doppio di quelle tedesche). Si tratta di società che si basano sul ‘fiuto’ dell’imprenditore che conosce perfettamente il proprio prodotto, specialmente nel settore commercio/manifatturiero. Sono aziende che però avrebbero bisogno di un supporto oggettivo, per conoscere meglio i propri clienti. In questa realtà la contabilità è spesso affidata a prodotti molto semplici.

Infografica Microimprese
L’infografica Cerved Group e TeamSystem sulla realtà delle microimprese italiane

Gli imprenditori inseriscono anagrafiche, ordini e poi procedono con la fatturazione con soluzioni di base (quando non in Excel) e per questo la stretta partnership tra TeamSystem e Cerved Group ha voluto proporre proprio a integrazione di Danea EasyFatt un semplicissimo tool che permette di accedere al bagaglio informativo di Cerved Group e permette di conoscere in tempo reale i dati ufficiali dell’azienda cliente, una descrizione dell’attività, i suoi eventi negativi come i protesti, i fallimenti, le procedure concorsuali, le pregiudizievoli di conservatoria, nonché i dati principali di bilancio. Si tratta di informazioni che vanno ben oltre la semplice lettura di una visura camerale.

Infografica tessuto imprese e strumenti di protezione del credito
Infografica Cerved Group e TeamSystem sul tessuto delle imprese italiane e la diffusione degli strumenti di protezione del credito

Sono sempre dati ufficiali, ma proposti in modo semplice e immediato. Gli utilizzatori di Danea EasyFatt, il prodotto TeamSystem per la contabilità, usufruiscono di un alert gratuito che già da solo è in grado di dare una prima indicazione sullo “stato di salute” del partner di business. Cerved Group sottolinea come in media sia solo il 15 percento sul totale la percentuale di microimprese che presenta criticità e quindi in modo del tutto gratuito il tool già fornisce una prima importante indicazione.

TeamSystem e CervedGroup hanno collaborato insieme per fornire questo tool proprio a partire dalle microimprese fornendo la prima il canale per veicolare l’informazione che proviene dall’immensa mole dati della seconda. Si parla quindi giustamente proprio di business information, ma soprattutto si vuole offrire anche la possibilità di un’educazione alla valutazione del rischio di impresa, semplice, ma oggettivo.

Danea Soft è stata acquisita da TeamSystem circa tre anni fa per il suo gestionale EasyFatt che è diventato il gestionale TeamSystem dedicato alla microimpresa, installato oggi da circa 80mila aziende. Nel tempo il gestionale è cresciuto con moduli dedicati ai vari settori di business e grazie al nuovo tool da oggi permetterà ai clienti di visualizzare gratuitamente l’alert e tramite report BasicLight le specifiche informative al prezzo di 13 euro per report aziendale e 9 euro per persone fisiche pagabili tramite carta di credito, ma anche Paypal. Al momento sono in fase di studio eventuali possibilità di abbonamenti a scalare per la visualizzazione dei report, così come si sta studiando la possibilità con Cerved Group di offrire altre tipologie di report. L’approccio è però quello di procedere solo assecondando il feedback e l’accoglienza da parte degli utilizzatori, così come lo strumento stesso di alert è stato sviluppato tramite focus group specifici con gli utilizzatori del software. Chi utilizza Danea EasyFatt riceverà il servizio di alert tramite i costanti aggiornamenti.

Cerved Group e TeamSystem Alert
Cerved Group e TeamSystem Alert

Il database Cerved Group contiene i dati delle realtà italiane con uno storico fino a 10 anni precedenti, la visualizzazione del report BasicLight arriva però fino ai cinque anni precedenti. L’accordo con TeamSystem al momento integra informazioni Cerved  Group solo delle aziende italiane, ma l’azienda di rating detiene informazioni delle realtà aziendali di oltre 90 partner a livello mondiale. L’alert sarà disinseribile dall’utilizzatore a piacere.

Esempio di report in EasyFatt
Esempio di report in EasyFatt

Inoltre Team System sta lavorando da due anni, con un investimento di 17 milioni di euro (spalmati nell’arco di più anni), sui progetti cloud e mobility, tra le principali richieste proprio delle microimprese. A breve arriverà la prima release in beta di Easyfatt sviluppata su piattaforma Azure di Microsoft con accesso multidevice e via via nel tempo con l’aggiunta delle varie funzionalità. Parallelamente Cerved Group è prossima al lancio di Cerved Direct, un sistema del tutto indipendente dal tool di alert integrato in Danea EasyFatt, che servirà per avere informazioni via Web. Il servizio è pensato e dedicato nello specifico alle PMI.

 

 

 

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore