TeamViewer per IoT, l’accesso remoto si estende ai dispositivi IoT

Aziende

TeamViewer per IoT combina le funzionalità di controllo remoto con quelle di monitoraggio per il controllo dei dispositivi e supporta la piattaforma IoT Raspian

TeamViewer per IoT è la piattaforma sviluppata dal fornitore già conosciuto per il software di l’accesso e controllo remoto utilizzato per i computer esteso ai dispositivi Internet Of Things insieme con avanzate funzionalità di monitoraggio.

System Integrator, OEM e Var hanno quindi a disposizione non solo tool per il monitoraggio e il supporto ma anche proprio il controllo remoto dei dispositivi con il supporto per la IoT Raspian, con la possibilità di utilizzo per gli ambienti Linux e la promessa dell’estensione prossima ad altre piattaforme. I primi possono integrare la soluzione IoT di TeamViewer in bundle con altre applicazioni e rivenderla, i secondi possono produrre il proprio hardware e utilizzare la soluzione di TeamViewer per fornire accesso remoto e monitoraggio. 

La soluzione è dotata di crittografia end to end, autenticazione a due fattori e Easy Access di TeamViewer per garantire un elevato livello di sicurezza. Non solo, TeamViewer IoT rende i dispositivi IoT pronti in pochi minuti e fornisce tool di monitoraggio, accesso e controllo per soddisfare le esigenze in ambito Industry 4.0.

TeamViewer per IoT – Una vista del cruscotto

Si utilizza per farlo una dashboard web-based e il software su Raspberry Pi. Inoltre, il vendor fornisce un SDK e una API MQTT (Message Queue Telemetry Transport) per consentire di raccogliere i dati di cui si ha bisogno e includerli nella propria dashboard. E’ un cruscotto che offre agli utenti la possibilità di personalizzare i widget in base alle proprie esigenze e di integrare i dati di TeamViewer IoT tramite API REST (Representational State Transfer) in Cloud anche in un sistema eterogeneo, inoltre è possibile sfruttare gli strumenti disponibili per attivare alert specifici. 

Nelle impostazioni industriali consente ai responsabili della produzione e ai fornitori di apparecchiature di aumentare la produttività della macchina, monitorarne l’efficienza operativa ed eseguire la manutenzione preventiva da qualsiasi luogo. E’ possibile però utilizzare la soluzione TeamViewer per IoT anche insieme a tecnologie di Smart Building per monitorare e ottimizzare il consumo di energia, degli spazi e della pianificazione dell’utilizzo a lungo termine.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore