Technorati fotografa la blogosfera 2008

Workspace

Lo stato della blogosfera fa il punto: il fenomeno non è più di nicchia ma è ormai mainstream nell’editoria. Calano però i Post ed emergono nuove tendenze come il micro-blogging di Twitter

Cambia anche la blogosfera, diventata ormai un fenomeno mainstream, uscito dalla nacchia. Ormai i blog sono parte integrante dell’editoria: calano però i Post e la frequenza quotidiana, ma emergono nuove tendenze come il micro-blogging di Twitter.

Technorati fotografa la blogosfera 2008. Lo stato della blogosfera fa il punto. Ecco le cifre: 133 milioni di blog sono stati creati dal 2002 ad oggi (ma aggiornati sarebbero 77 milioni, secondo ComScore e 3,5 milioni aggionati una volta al mese); 900mila post al giorno in 86 diverse lingue ( solo nel mese di giugno, 600mila post); i blogger sono maschi in Europa nel 73% dei casi, hanno tra i 25 e i 44 anni, guadagnano bene e hanno un elevato livello di istruzione; il 28 % dei blogger guadagna dall’advertising online (blog con 100mila utenti unici mensili generano un fatturato da 75mila dollari al mese); i blogger nel mondo sono così dislocati: 43% negli Usa, 27% in Europa, 14% in Asia, 7% in Sud America, 3% in Australia e 1% in Africa.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore