La tecnologia NFC si diffonde

ComponentiMarketingWorkspace
Google Wallet e Softcard, partnership nei pagamenti Mobili
2 5

Le società d’analisi mettono sotto la lente il fenomeno della tecnologia Near field communication (NFC)

Ancora una volta Apple non è avanguardia, bensì follower. Android, Windows Phone e perfino Symbian hanno adottato da anni la  tecnologia Near field communication (NFC) su numerosi modelli di telefonini. Ma, ancora una volta, solo dopo il debutto di iPhone 6 e 6 Plus, vedremo espandersi a macchia d’olio i servirzi legati alla tecnologia NFC. Ecco il “fenomeno Nfc” in cifre.

I chip NFC erano già nel 2013 ospitati su 300 milioni di smartphone, pari a un terzo di tutti gli smartphone venduti. Il numero di dispositivi abilitati con NFC nel 2014 è destinato a crescere e a raggiungere quota 550 milioni di unità: sono compresi non solo i nuovi Apple iPhone, ma anche i device Android e Windows Phone: Le stime sono della società d’analisi Gartner.

Oltre ai telefonini, la tecnologia NFC è integrata nei point-of-sale (POS), nelle console per videogiochi e negli strumenti sanitari. Si prevede che le vendite dei processori NFC raggiungano gli 1.64 miliardi di unità nel 2018, secondo IHS iSuppli.

La tecnologia NFC si diffonde: il fenomeno in cifre
La tecnologia NFC si diffonde: il fenomeno in cifre

Ad offrire processori NFC sono l’olandese NXP che domina il mercato con Broadcom ; Qualcomm, MediaTek e Marvell Technology.

Hanno già in vendita terminale NFC, vari vendor: Samsung, Motorola, Microsoft Mobility con Lumia eccetera.

L’impiego mainstream di NFC aumenterà la diffusione anche di elementi di sicurezza aggiuntivi. In questo settore, vanno forte ST Microelectronics ed Infineon Technologies.

Nel mercato NFC, svetta NXPcon il 59% di market share, ma i rivali stanno scalando la classifica. Broadcom detiene già un terzo del mercato: NFC è integrato in “combo” chip con wifi, Bluetooth e GPS.
Qualcomm è entrato per ultimo nel mercato con un processore NFC.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore