Tecra X40-D, la via di Toshiba per i laptop professionali

LaptopMobilityPCWorkspace

Tecra X40-D arriva in italia in due versioni. Caratteristiche e disponibilità dei laptop ultraportatili Toshiba proposti per l’utenza business

Tecra X40-D-10TTecra X40-D-10H sono i nomi delle configurazioni degli ultraportatili Tecra X40-D che Toshiba porta sul mercato italiano. Sono laptop destinati all’utenza business e si presentano con lo chassis in magnesio, un design sottile e leggero, lo spessore massimo di appena 11,69 cm con  il peso intorno a 1,25 Kg. Saranno disponibili con nella versione Onyx Blue e con le cerniere Light Gold e una finitura a righe sottili.

Si tratta di laptop 14″ con display touch capacitivo (risoluzione 1920×1080 Full HD) e tecnologia In-Cell, funzionalità di sicurezza SecurePad e lettore di impronte digitali, oltre alla videocamera IR (sul modello 10H) per il rilevamento del volto. Toshiba precisa sempre come valore aggiunto il BIOS proprietario che evita gli accessi non autorizzati.

Toshiba Tecra X40-D
Toshiba Tecra X40-D

Se entriamo nei dettagli è facile individuare nel modello Tecra X40-D-10H il migliore tra le due proposte. Porta in dote la cpu Intel Core i7-7500U, disco SSD da 512 Gbyte, 16 Gbyte di RAM DDR4. Il modello più economico invece arriva con Intel Core i5-7500U, SSD da 256 Gbyte e 8 Gbyte di Ram. Il vendor parla di circa 10 ore e mezza di autonomia offerta da una batteria agli ioni di litio a 3 celle. 

Le interfacce previste su questi modelli sono la doppia presa USB Type-C, una porta USB 3.0 tradizionale, la porta Hdmi e uno slot microSD. I laptop Tecra X40-D integrano inoltre un lettore SmartCard e possono essere collegati alla dock Thunderbolt 3 di Toshiba. E’ facile comprendere, con questa dotazione, come solo in parte questa soluzione sia paragonabile alla proposta AsusPro appena da noi recensita.

Toshiba - La Dock Thunderbolt 3
Toshiba – La Dock Thunderbolt 3

Per quanto riguarda le possibilità di espansione i laptop prevedono due slot per le memorie. Il comparto per le comunicazioni senza fili prevede il supporto per WiFi 802.11ac+agn, Bluetooth 4.2 e Wireless LAN. Tecra X40-D-10H si trova distribuito a un prezzo intorno ai 1800 euro. Invece il modello Tecra X40-D-10T costa circa 1360 euro.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore