Telecom Italia cede gli immobili, ma non Tim Brasil

AziendeMarketing
Olimpiadi di Rio 2016, Cio e Atos inaugurano il Technology Center
0 0 Non ci sono commenti

Il piano di razionalizzazione si baserà su un elenco di immobili pronti ad essere lasciati. Invece Tim Brasil è strategica. Voci di fusione Telecom Italia-Telefonica

Il Brasile è un mercato strategico. L’amministratore delegato di Telecom Italia Marco Patuano ribadisce che non sono sul tavolo offerte o colloqui in corso per la vendita di Tim Participações SA, nota come Tim Brasil. Telecom Italia valuta invece la cessione di  immobili, ma non Tim Brasil, che sta aumentando gli investimenti nel paese sudamericano, passando da 4 miliardi di real (nel 2014) a 11 miliardi di real (entro il 2016).

Il piano di razionalizzazione si baserà su un elenco di immobili pronti ad essere lasciati: quelli in affitto pesano per circa 700 milioni di euro all’anno.

Ma intanto girano voci di fusione Telecom Italia-Telefonica, un matrimonio su cui scommette il Presidente del gruppo spagnolo Cesar Alierta. L’Antitrust brasiliano ha concesso 18 mesi di tempo per risolvere il “caso Tim Brasil”, concorrente di Telefonica. A contrastare l’ipotesi fusione è il fatto che Telefonica con la fusione dovrebbe sommare i 27 miliardi di debito di Telecom Italia al proprio ingente debito. Ma il matrimonio Telefonica-Telecom Italia stopperebbe il piano di scorporo della rete, voluto dal premier in pectore Matteo Renzi. Alierta teme che lo scorporo della rete potrebbe svuotare l’asset numero uno; inoltre senza la cessione di Tim Brasil, l’investimento compiuto per salire dal 46% al 66% (con un’opzione di crescita sino al 70%) non sarebbe più remunerativo. E non basta cedere immobili o torri. A questo punto a Telefonica non resta che la fusione, mentre in Italia si agita lo spettro del cambio in corsa della Legge sull’Opa. Mentre il nemico numero uno di Alierta, Franco Bernabè, potrebbe essere nominato ministero dello Sviluppo economico, Telefonica ha fretta di uscira dall’angolo.

Tim Brasil è strategica: Telefonica verso la fusione con Telecom Italia?
Tim Brasil è strategica: Telefonica verso la fusione con Telecom Italia?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore