Telecom Italia guarda alla banda ultra larga

MarketingNetworkProvider e servizi Internet
Telecom Italia, stretta fra l'Ad Patuano, Marco Fossati e il Ceo di Telefonica

Se ci sarà convergenza sull’IpTv, l’Amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabè, investirà nella banda ultra larga. Sul modello del Progetto Canvas dell’inglese Bbc. Mediaset e Sky sono interessati

Qualcosa si muove in materia di banda ultralarga? Forse sì. Mentre le Tlc sono nella bufera per gli scandali Fastweb e Telecom Sparkle, il numero uno di Telecom, Franco Bernabè, che nei giorni scorsi ha difeso a spada tratta la propria gestione (se ci sono state irregolarità, sono avvenute prima), è tornato a parlare di investimenti in banda larga.

Telecom Italia guarda alla banda ultra larga, ma ad una condizione: “Se tutti quanti decidiamo che la piattaforma IPTV è qualcosa verso cui tutti convergiamo” ha spiegato Bernabè a un convegno con il presidente di AgCom, Corrado Calabrò “allora Telecom Italia è pronta a sostenere l’investimento”. L’Ad di Telecom ha aggiunto: “La banda ultralarga serve soprattutto per la tv, di fronte a un progetto di sistema noi siamo disponibili ad accelerare l’investimento”.

Franco Bernabè, Ad di Telecom Italia, apre alla banda ultralarga
Franco Bernabè, Ad di Telecom Italia, apre alla banda ultralarga

Fedele Confalonieri di Mediaset e Tom Mockridge di Sky Italia sono pronti a raccoglierne la sfida. Mediaset potrebbe fornire i contenuti: “Abbiamo investito tanto nel digitale, ma poco importa che vada per terra, per aria o dove“, ha illustrato Confalonieri. Nenche Tom Mockridge si tira indietro: il business di Sky Italia è fare contenuti e non hi-tech, ma se la TV su banda larga aumenterà, Sky Italia metterà il suo contributo. Il modello a cui si ispira Bernabè è quello del Progetto Canvas dell’inglese Bbc. Si tratta di un accordo, basato su standard tecnici, tra i vari gestori Tlc britannici (BBC, ITV, C4, Five, BT e Talk Talk) per creare una piattaforma unica e aperta di Internet TV, sotto il controllo del BBC Trust.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore