Telecom Italia ha rifiutato offerta di miliardo di dollari di Telefonica

AcquisizioniAziendeMarketingNetworkProvider e servizi Internet
Telecom Italia ha rifiutato 800 milioni di dollari da Telefonica

Telecom Italia avrebbe respinto un’offerta da 800 milioni di euro da parte di Telefonica. Le trattative sono in salita

Telefonica aveva offerto 800 milioni di euro (pari a un miliardo di dollari circa) per acquisire azioni di Telecom Italia, ma l’ex monopolista italuano avrebbe rifiutato l’offerta a settembre. Lo riporta il quotidiano economico italiano Il Sole 24 Ore. Telefonica, che è socio di maggioranza di Telco, che controlla Telecom Italia con il 22.4%, è a sua volta concorrente di Telecom Italia in America Latina. E finché non verrà sciolto il nodo di Tim Brasil la strada è tutta in salita: si parla di una “trattativa difficile e complicata“. Telefonica avrebbe voluto acquistare le azioni dei soci Telco in uscita (da Mediobanca a Generali a Intesa San Paolo), escludendo un merger per questioni di debito. Sia Telefonica che Telecom Italia sono Tlc sovraindebitate. Il Cda avrebbe dovuto discutere la proposta a giorni, ma lo slittamento al 3 ottobre potrebbe cambiare le carte in tavola.

Telecom Italia ha indetto il prossimo consiglio di amministrazione (Cda) il 3 ottobre e non il 19 settembre. Lo slittamente concederebbe più tempo al presidente Franco Bernabè per mettere a punto il piano industriale e per definire le strategie future, in un mercato Tlc in cui fatturato e profittabilità sono soptto pressione, a causa degli Over-the-top (da Skype a Whatsapp, da Facebook, Apple e Google).

Telco detiene il 22,4% di Telecom ed è partecipata da Telefonica con il 46,18%, da Generali con il 30,58% e da Mediobanca e Intesa Sanpaolo con l’11,62% a testa.

A corteggiare Telecom Italia sono anche il magnate egiziano Naguib Sawiris, la statnitense AT&T e America Movil del miliardario messicano Carlos Slim.

Telecom Italia ha rifiutato 800 milioni di dollari da Telefonica
Telecom Italia ha rifiutato 800 milioni di dollari da Telefonica
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore