Telecom Italia ha rifiutato offerta di miliardo di dollari di Telefonica

AcquisizioniAziendeMarketingNetworkProvider e servizi Internet
Telecom Italia ha rifiutato 800 milioni di dollari da Telefonica
0 0 2 commenti

Telecom Italia avrebbe respinto un’offerta da 800 milioni di euro da parte di Telefonica. Le trattative sono in salita

Telefonica aveva offerto 800 milioni di euro (pari a un miliardo di dollari circa) per acquisire azioni di Telecom Italia, ma l’ex monopolista italuano avrebbe rifiutato l’offerta a settembre. Lo riporta il quotidiano economico italiano Il Sole 24 Ore. Telefonica, che è socio di maggioranza di Telco, che controlla Telecom Italia con il 22.4%, è a sua volta concorrente di Telecom Italia in America Latina. E finché non verrà sciolto il nodo di Tim Brasil la strada è tutta in salita: si parla di una “trattativa difficile e complicata“. Telefonica avrebbe voluto acquistare le azioni dei soci Telco in uscita (da Mediobanca a Generali a Intesa San Paolo), escludendo un merger per questioni di debito. Sia Telefonica che Telecom Italia sono Tlc sovraindebitate. Il Cda avrebbe dovuto discutere la proposta a giorni, ma lo slittamento al 3 ottobre potrebbe cambiare le carte in tavola.

Telecom Italia ha indetto il prossimo consiglio di amministrazione (Cda) il 3 ottobre e non il 19 settembre. Lo slittamente concederebbe più tempo al presidente Franco Bernabè per mettere a punto il piano industriale e per definire le strategie future, in un mercato Tlc in cui fatturato e profittabilità sono soptto pressione, a causa degli Over-the-top (da Skype a Whatsapp, da Facebook, Apple e Google).

Telco detiene il 22,4% di Telecom ed è partecipata da Telefonica con il 46,18%, da Generali con il 30,58% e da Mediobanca e Intesa Sanpaolo con l’11,62% a testa.

A corteggiare Telecom Italia sono anche il magnate egiziano Naguib Sawiris, la statnitense AT&T e America Movil del miliardario messicano Carlos Slim.

Telecom Italia ha rifiutato 800 milioni di dollari da Telefonica
Telecom Italia ha rifiutato 800 milioni di dollari da Telefonica
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore