Telecom Italia Lab e Motorola Labs creano il Jade Governing Board per lo sviluppo di nuovi servizi Java per gli operatori radiomobili

Aziende

Telecom Italia Lab e Motorola Labs, la divisione di ricerca di Motorola Inc., annunciano la costituzione del JADE Governing Board.

Il JADE Governing Board è un’organizzazione no-profit con lo scopo di promuovere sia l’evoluzione della piattaforma JADE, realizzata da Telecom Italia Lab per lo sviluppo di applicazioni e servizi in linguaggio Java, sia la sua adozione come standard per gli operatori radiomobili. L’obiettivo quindi del JADE Governing Board è quello di aggregare il consenso e il contributo dei Key Players del settore mobile su una tecnologia che abilita nuove opportunità di business attraverso applicazioni e servizi VAS dove agenti intelligenti facilitano le relazioni tra persone e comunità di persone in movimento, attraverso una logica e controllo distribuiti ed in modalità peer-to-peer. «Gli agenti intelligenti sono semplicemente dei moduli software a cui un utente può delegare delle attività e che sono in grado di cooperare e scambiare informazioni e contenuti con qualsiasi altro agente. È come se ognuno avesse sempre con sé sul proprio terminale un segretario personale» – ha dichiarato Fabio Bellifemine, presidente del JADE Governing Board e ricercatore TILAB – «In quest’ottica l’esperienza di Motorola e il suo noto impegno per la definizione di standard aperti è un valore importante per lo sviluppo della comunità di JADE». «JADE aumenta di fatto le capacità dei terminali mobili e permette di incrementare il portfolio di servizi VAS degli operatori mobili» – ha dichiarato Terry Robar, responsabile in Motorola Labs di technology acquisition. Il JADE Governing Board è stato costituito in forma di Consortium Agreement fra tutti i Membri. L’ingresso è pertanto aperto a tutte le aziende e organizzazioni che abbiano concreti interessi di business collegati all’utilizzo di JADE e che si impegnino a contribuire al suo sviluppo ed alla sua promozione.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore