Telecom Italia lancia Firefox OS di Alcatel in Italia: a meno di 80 euro

AccessoriMarketingMobilityWorkspace
Mozilla e Telecom Italia lanciano Alcatel OneTouch Fire, lo smartphone ultra low-cost co Firefox OS
0 0 Non ci sono commenti

Si chiama Alcatel Onetouch Fire il primo smartphone con Firefox OS al debutto in Italia. Telecom Italia e Mozilla lo vendono online e dal 6 dicembre nei negozi. A un prezzo ultra low-cost, sotto gli 80 euro

Lo smartphone diventa low-cost. Costa 79,90 euro il modello Alcatel Onetouch Fire, il primo smartphone touchscreen con Firefox OS al debutto in Italia grazie alla partnership fra Telecom Italia e Mozilla. Da oggi lo smartphone con Firefox OS è in vendita online e dal 6 dicembre nei negozi. Caratteristiche salienti: display da 3,5 pollici, fotocamera da 3.2 Megapixel e una microSD card da 2 GB compresa. Lo smartphone consente di accedere ai social network come Facebook e Twitter, è in grado di navigare sulle mappe anche in modalità offline con Here Maps e assicura il rispetto della privacy.

Firefox OS è il sistema operativo di Mozilla, dedicato ai dispositivi low-cost sotto i 100 dollati e all’Open Web, partendo dal rispetto degli standard Web come l’HTML5. Con questo OS open source, Mozilla va alla conquista del mercato mobile.

Android su hardware poco costoso, delude (ed Android 4 non gira su 256MB di RAM, vuole almeno 1 GB; e Gingerbread è ormai datato): è a questa fascia di device che si orienta Firefox OS. Firefox OS punta invece a un mercato di massa smartphone, per utenti che possono permettersi solo smartphone con CPU single-coree memoria modesta, ma non vogliono rinunciare all’Esperienza Smartphone di navigare sul Web in mobilità. Supportato da 13 provider del mercato Tlc, da Telefonica ad America Movil fino a China Unicom, Firefox OS permetterà agli  sviluppatori di terze parti di vendere liberamente applicazioni mobili senza la necessità di condividere i ricavi con Apple o Google. La snellezza di Firefox OS il vero punto di forza: Firefox OS deve sostenere solo il motore di rendering del browser Web Gecko, mentre Android deve “sfamare tre bocche” per tre pezzi di software ( Android kernel, Dalvik e WebKit). . I primi modelli in commercio sono ZTE Open, Alcatel One Touch mentre Geeksphone  mette in vendita i due modelli economici, Keon e Peak.

Mozilla e Telecom Italia lanciano Alcatel OneTouch Fire, lo smartphone ultra low-cost co Firefox OS
Mozilla e Telecom Italia lanciano Alcatel OneTouch Fire, lo smartphone ultra low-cost co Firefox OS

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore