Telecom Italia non rinuncia allo scorporo della rete

AziendeMarketing
Direct Tv nel mirino di AT&T
1 0 1 commento

Il presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabè, promette di fare chiarezza nei prossimi giorni sullo scorporo della rete. Mentre AT&T punta a Telecom Italia

Fra pochi giorni forniremo tutti i dati sullo scorporo della rete” ha dichiarato il presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabè. Segno che Telecom Italia non rinuncia allo spin-off della rete, un’occasione indispendsabile per modernizzare il sistema delle Tlc in Italia. Il Paese ha accumulato troppi ritardi nella banda larga e ultra larga, e non può permettersi ulteriori slittamenti.

Lo scorporo della rete rimane dunque obiettivo di Telecom Italia, nonostante la fine delle trattative con H3G. I concorrenti Vodafone, Wind e Fastweb erano rimasti sorpresi e sconcertati della decisione di stop momentaneo dello spinoff della rete, messo in standby quando l’AgCom ha comunicato il taglio del canone d’affitto dell’ultimo miglio. L’Authority aveva promesso che le nuove tariffe non avranno un impatto sullo scorporo. Il presidente dell’AgCom Cardani, come prassi, ha sottoposto la questione a Bruxelles. La Commissione ha 30 giorni di tempo per decidere se concedere semaforo verde o esprimere dubbi ed osservazioni.

Ma adesso, messe da parte le polemiche sulle tariffe di unbundling, serve fare chiarezza sullo scorporo: bisogna sapere se ci sono probabilità che lo spinoff proceda o no. E Telecom Italia ha promesso che, entro pochi giorni, risponderà a dovere.

Anche perché il titolo di Telecom Italia è in forte calo. Ubs prevede che un debito netto a 2,4 miliardi di euro, una flessione del 12% per l’Ebidta anno su anno e del 40% dell’utile netto. Affari & Finanza scrive che la “resa dei conti sarà a settembre”, con l’addio di Telco, l’arrivo di Flavio Cattaneo al posto di Bernabè, l’ingresso della statunitense AT&T. Scenari da “calate il sipario”. Forse è l’ora che Telecom Italia faccia chiarezza almeno sullo scorporo.

AT&T punta a Telecom Italia: ma lo scorporo della rete?
AT&T punta a Telecom Italia: ma lo scorporo della rete?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore