Telecom Italia vende Alice France a Iliad

Aziende

Avviata la trattativa in esclusiva con la Società Iliad, la cessione dovrebbe essere annunciata ad ore

Telecom sta per vendere Alice France a Iliad per 800 milioni di euro. Avviata la trattativa in esclusiva con la Società Iliad, la cessione dovrebbe essere annunciata nelle prossime ore.

Liberty Surf Group è l’Isp d’oltralpe con il marchio Alice di Telecom Italia.

Telecom Italia dovrebbe chiudere la cessione entro la fine di settembre. Iliad avrebbe dunque superato le offerte di Numericable e Neuf.

Nel risiko delle Tlc mondiali ,Telecom Italia sta dunque uscendo dal giro. Mentre Vodafone, attraverso Verizone Wireless, va all’assalto di Alltel (e in Italia di Tiscali, dopo aver acquisito Tele 2 Italia), France Telecom offre 30 miliardi di euro per la svedese TeliaSonera, e Deutsche Telekom, dopo la greca Ote, guarda a SprintNextel, a cedere, invece di acquisire, rimane la sola Telecom Italia. Per ora l’ex monopolista italiano è troppo focalizzato a riorganizzare e ristrutturare: la ristrutturazione di Telecom prevede 5 mila tagli al personale entro il 2010.

Non c’è tempo per ora per take ove r, ma per il futuro chissà. L’Ad Franco Bernabè esclude M&a a causa dell’indebitamento di Telecom, ma apre ai fondi di private equity o sovrani, che sarebbero quindi dei partner finanziari nel futuro. Per ora, però, Telecom cede e salta< un giro di valzer nel risiko delle Tlc.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore