Stop a trattative fra Telecom Italia e 3 Italia. Telecom Italia Media vende Mtv

AziendeMarketing
Telecom Italia ha rifiutato 800 milioni di dollari da Telefonica

Telecom Italia Media vende il 51% di Mtv a Viacom per 9,7 milioni di euro. Ma Telecom Italia ha anche deciso di chiudere le trattative con 3 Italia: non è una pausa temporanea, ma uno stop

L’atteso CDA di Telecom Italia si è chiuso dopo circa quattro ore. Telecom Italia Media vende il 51% di Mtv a Viacom per 9,7 milioni di euro, dopo aver ceduto La7 a Cairo editore. Ma Telecom Italia ha anche deciso di chiudere le trattative con 3 Italia: non è una pausa temporanea o una pausa di riflessione, ma uno stop. A rivelarlo a Reuters è Tarak Ben Ammar, consigliere Telecom Italia e Mediobanc. H3G sarebbe dovuta entrare nel capitale della società, in seguito alla separazione della rete.

Nei giorni scorsi Reuters aveva saputo da fonti che le trattative tra i due gruppi erano in fase di stallo, ma adesso “sono proprio finite“. Mediobanca svaluterà la quota in Telco, la holding che controlla il gruppo Telecom Italia: “Abbiamo deciso di uscire dal patto a settembre, poi in funzione del mercato decideremo” ha spiegato Ben Ammar.

L’unità di H3G è valutata 1.5 miliardi di euro, ma non è chiaro quante perdite abbia accumulato, dunque il prezzo potrebbe differire parecchio, secondo Bloomberg.

Invece l’accordo fra Telecom Italia Media e Viacom International Media Networks (VIMN) prevede che il corrispettivo pari a 10 milioni di euro sarà sottoposto ad un aggiustamento alla data del closing, in base alla variazione del capitale circolante. Viacom, che già detiene il 49% del capitale di MTV Italia, assumerà il controllo operativo ed editoriale di tutte le attività di MTV Italia inclusi: il canale di intrattenimento per giovani-adulti MTV, i canali dedicati alla musica MTV Music, MTV Classic, MTV HITS, il sito Web Mtv.it e MTV Pubblicità, mentre Telecom Italia Media soi concentrerà sulle attività di broadcasting.

Telecom Italia: stop a trattative con  Hutchison Whampoa (H3G)
Telecom Italia: stop a trattative con Hutchison Whampoa (H3G)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore