Telecom Italia verso l’accordo con Mediaset

AziendeMercati e Finanza
Telecom Italia, vicino l'accordo con Mediaset: Jp Morgan al 7%
9 0 Non ci sono commenti

La banca americana JpMorgan possiede il 7% del capitale di Telecom Italia, è il secondo azionista dopo vivendi. Vicino l’accordo con Mediaset

Da ieri Telecom Italia ha un secondo grande azionista, dopo la francese Vivendi: è JP Morgan che possiede il 6,997% di azioni, frutto di un portage con Telefonica. La spagnola Telefonica ha sottoscritto un total return equity swap con JP Morgan, azzerando la quota in Telecom Italia, come richiesto dall’autorità antitrust brasiliana, e cedendo il suo restante all’istituzione finanziaria per 1,025 miliardi di euro.

Telecom Italia, vicino l'accordo con Mediaset: Jp Morgan al 7%
Telecom Italia, vicino l’accordo con Mediaset: Jp Morgan al 7%

Nei prossimi giorni avverrà l’incontro al vertice fra i manager di Telecom Italia con i rappresentanti di Vivendi. Vivendi di Vincent Bolloré è adesso il primo socio della società, con circa il 15% del capitale e non conta esponenti nel Cda.

Intanto, l’intesa commerciale tra Telecom Italia e Mediaset appare molto vicina, “Siamo ai dettagli”, si è sbilanciato l’Ad di Telecom, Marco Patuano. Mediaset ha rifiutato un’offerta pari a 1,1 miliardi di euro da parte di Sky per Mediaset Premium. “Siamo molto vicini – ha sottolineato Patuano – siamo ai dettagli. Si tratta di un accordo molto interessante e la logica e’ sempre quella di trasformare Telecom in una piattaforma aperta per la distribuzione di contenuti premium, per raggiungere una customer base efficiente”. “Le prime esperienze di multimedia broadcasting – ha concluso Patuano, in merito all’accordo con Skysono molto positive, sta funzionando molto bene“.

Il decreto Comunicazioni, ribattezzato “Banda larga”, proprio quando avrebbe dovuto dare il via all’attesissimo piano sulla banda ultra larga, è stato rimandato sine die.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore