Telecomunicazioni e Internet: binomio di successo

Aziende

I siti legati ad aziende di telecomunicazione e a Internet Service Provider sono al secondo posto tra le categorie più visitate e gli operatori di settore sono i principali investitori on line

Internet afferma sempre di più la sua centralità nel mondo delle Telecomunicazioni, sia per i consumatori che per gli operatori. Il dato emerge da alcuni studi presentati nel corso dello Iab Forum 2005, terza edizione del convegno sul tema della pubblicità interattiva promosso dalla sede italiana dell’Interactive Advertising Bureau, associazione che riunisce gli operatori della pubblicità on line.

Secondo i dati di una ricerca effettuata da Nielsen/NetRatings, con 20 milioni circa di utenti, pari al 35% della popolazione italiana, il nostro Paese ha registrato un incremento dell’8% in un anno nel numero dei navigatori attivi e potenziali. Sul totale degli utenti, ben il 74% sono laureati o persone con livello di istruzione superiore, denotando una forte concentrazione del target nelle fasce socioculturali medio-alte e le sue caratteristiche di pubblico attento ed evoluto.

Prendendo in esame le attitudini di questo universo, gli studi hanno evidenziato come la categoria dei siti Web legati alle aziende di Telecomunicazioni e agli Internet Service Provider è visitata dal 67% dei navigatori, collocandosi al secondo posto di questa speciale classifica, alle spalle della categoria dei portali/community e Motori di ricerca (81%) e davanti a quella dedicata all’entertainment (57%). La ricerca e corroborata dalla forte attenzione agli investimenti pubblicitari sul Web da parte delle aziende del settore: dopo un aumento del 2,5% in pubblicità interattiva realizzati nel 2004 rispetto al 2003, nella prima metà del 2005 il settore è già al secondo posto per questa voce di spesa, con una cifra complessiva di oltre 8 milioni di Euro, pari all’11,5% del totale e inferiore solo al settore Finanza/Assicurazioni (13,1%).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore