Telefonica acquista E-Plus da KPN

AcquisizioniAziendeMarketing
Voci di fusione fra Wind e 3 Italia
0 0 5 commenti

Telefonica O2 compra la controllata tedesca, l’unità wireless E-Plus, dall’olandese KPN. Balzo del titolo di Telecom Italia a Piazza Affari: segno che il mercato Tlc si consolida

Risiko delle Tlc in salsa europea. La spagnola Telefonica acquisisce l‘unità wireless E-Plus dall’olandese KPN. Non deve stupire il balzo del 6% del titolo di Telecom Italia a Piazza Affari: segno che il mercato Tlc si consolida. KPN cederà la sua controllata tedesca E-Plus a Telefonica Deutschland per 8,1 miliardi di euro. Telefonica guadagna il 2%, mentre Telefonica Deutschland, nota con il brand O2, che diventerà il più grande operatore mobile per parco clienti in Germania, perde il 5.3%. KPN guadagna il 3%. La fusione fra terzo e quarto operatore sarà soggetto allo scrutinio del regolatore.

Con questa mossa, O2 di Telefonica mette la freccia su Deutsche Telekom e Vodafone nel mercato wireless tedesco. L’acquisizione costringerà la competizione a tagliare costi e a lanciare M&A.

L’accordo si chiuderà nel 2014, e dovrebbe generare risparmi e “sinergie di ricavi” fra 5 e 5.5 miliardi di euro. L’acquisizione non peserà sul debito di Telefonica, la Telco più indebitata d’Europa, che ridurrà il suo debito a meno di 47 miliardi di euro entro la fine del 2013.

A giugno Vodafone ha acquisito Kabel Deutschland Holding per 7,7 miliardi di euro. O2 e E-Plus combinano una base clienti che supererà i 32.4 milioni di Vodafone e i 37 milioni di Deutsche Telekom. Ma per ricavi wireless, rimarrà più piccola rispetto ai concorrenti.

La commissaria Neelie Kroes spinge per un singolo mercato europeo Tlc, per condividere le spese del 4G (LTE), man mano che cresce la domanda wireless nell’era Mobile. Il consolidamento continuerà, visto che Telefonica vuole cedere i suoi asset per tagliare il debito: Telecom Italia, se c’è, batta un colpo.

Telefonica O2 compra E-plus da KPN
Telefonica O2 compra E-plus da KPN

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore