Tempo di Facebook-fonino con HTC Buffy

AccessoriMarketingMobile OsMobilityWorkspace
La strategia Mobile di Facebook

Il social network con oltre 800 milioni di utenti, Facebook, vorrebbe realizzare uno smartphone targato Facebook

L’anno scorso uscirono Htc ChaCha e Salsa, i due smartphone Android dedicati a Facebook, ma il social network con oltre 800 milioni di utenti vuole qualcosa di più. Non solo bottoni Facebook che tradiscono la vocazione social sul telefonino, ma un vero smartphone targato Facebook. Ritorna il gossip di un Facebook-fonino.

Secondo l’informatissimo AllThingsD, starebbe per uscire sul mercato un telefono Facebook fatto da Facebook: “Il telefono dovrebbe girare con una versione modificata di Android che Facebook ha adattato ai suoi servizi”. L’idea di Facebook assomiglia a quella di Amazon con Kindle Fire: sfruttare Android,personalizzandolo al massimo e rendendo “quasi irriconoscibile”.

Facebook ha lavorato per portare le cose su un altro livello – riporta AllThingsD – permettendo agli utenti di caricare le foto direttamente dall’app che consente di scattarle o di integrare i contatti di Facebook nella rubrica del telefono” ma queste sono funzionalità già supportate  sia da Web Os che da Windows Phone 7.5 (Mango).

Dopo aver preso in esame perfino Samsung, Facebook avrebbe scelto HTC come produttore dello smartphone. Fra l’altro, nell’ultimo trimestre, Htc è il primo vendor nel mercato smartphone Usa. Secondo le indiscrezioni, il Facebookfonino si chiamerebbe Buffy.

Lo scorso marzo Facebook ha acquisito Snaptu, sviluppatore di applicazioni mobili: Snaptu crea software semplici basati su Java in grado di sbarcare non solo sugli smartphone ma anche sui cellulari e dispositivi più semplici, che soprattutto sonno diffusi nei mercati in via di sviluppo: Facebook guarda a 5 miliardi di potenziali utenti.

A settembre 2010 un quarto dell’allora mezzo miliardo di utenti di Facebook effettuava il log on al social network da cellulari e dispositivi wireless. Da allora gli utenti di Facebook sono sempre più mobili.

Htc Buffy Facebookfonino
Htc Buffy è il prossimo Facebookfonino?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore