Terremoto ai vertici di BlackBerry

AziendeManagementMarketingNomine
Cambio al vertici di Blackberry
0 0 1 commento

BlackBerry rimpiazza tre senior manager: James Yersh sostituisce Brian Bidulka come CFO. Chen, ex CEO di Sybase, guida il BlackBerry dal 4 novembre

Blackberry dà una scossa al senior management. Un terremoto ai vertici di BlackBerry che rimpiazza tre senior manager mentre lo Chief Executive Officer (Ceo) John Chen esce dal mercato consumer e rifocalizza l’azienda. Dopo la nomina del Ceo ad interim, continua il cambio del management in Blackberry: James Yersh sostituisce Brian Bidulka come CFO, mentre lasceranno sia Kristian Tear, lo s chief operating officer, che Frank Boulben, lo chief marketing officer.

Chen, ex CEO di Sybase, guida il BlackBerry dal 4 novembre. Dopo il fallimento dell’acquisizione da parte di Fairfax per 4.7 miliardi di dollari, BlackBerry ha raccolto 1 miliardo di dollari in un debito convertibile, con l’obiettivo di rifocalizzare e ridimensionare l’azienda dopo il flop del Z10 (che è costato 934 milioni di dollari d’invenduto).

Chen è un manager esperto di ristrutturazioni di aziende IT: prese le redini di Sybase nel ’98 a metà del guado di una pesantissima ristrutturazione, per poi cederla a Sap per 5.8 miliardi di dollari nel 2010.

Secondo la società d’analisi IDC, nel terzo trimestre Android è salito all’81%, iOS scende al 12,9%, mentre Windows Phone si conferma la terza piattaforma del mercato smartphone con il 3,6% di market share. Windows Phone ha registrato una crescita del 156%, proprio a spese del BlackBerry che infatti cala all’1,7%.

Il titolo del Blackberry ha bruciato il 47% da inizio dell’anno e il 95% dai massimi del 2008, quando iniziò a perdere appeal a causa dell’iPhone 3G. Chen ora darà una nuova struttura organizzativa al Blackberry per rifocalizzarla, fuori dal consumer, come più piccola azienda dedita al business. La sfida di Chen non è affatto una mission impossible, e lo dimostra il boom di download dell’app di BBM per iPhone ed Android.

Conosci la storia degli ultimi 12 mesi di Blackberry? Mettiti alla prova con un Quiz!

Cambio al vertici di Blackberry
Cambio al vertici di Blackberry
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore