Terremoto al vertice di Hp: Meg Whitman in pole al posto di Apotheker

AziendeManagementMarketingNomine

Potrebbero essere gli ultimi giorni del Ceo Apotheker: il Cda di Hp è scettico sullo spin-off della divisione Pc? Meg Whitman potrebbe diventare Ceo di Hp ad interim

L’addio al mercato Pc in pieno agosto, l’annuncio dello spin-off della divisione Pc di Hp, i malumori di Hp, le decisioni affrettate sul tablet TouchPad. Potrebbero essere gli ultimi giorni del Ceo Leo Apotheker, ex Sap, alla guida di Hp. Si dice che il primo vendor del mercatro Pc al mondo voglia Meg Whitman, ex Ceo di eBay, al vertice di Hp.

Secondo fonti anonime citate da AllThingsD e Bloomberg, il Cda di HP sta per prendere una decisione storica: ad un anno dalla cacciata di Mark Hurd per “motivi etici” (Hurd è poi stato assunto dalla rivale Oracle), il board of directors potrebbe perfino rimuovere Apotheker dal ruolo di CEO. E nominare l’ex numero uno di eBay Meg Whitman al suo posto. Secondo Bloomberg, Whitman potrebbe essere nominata ad interim.

Apotheker ha una grande esperienza del mondo enterprise, ma non ha saputo interpretare il volto consumer di Hp, che, oltre ad essere un colosso nel settore business, è anche il primo venditore di Pc al mondo. Apotheker vorrebbe un futuro enterprise per Hp in stile Ibm, dopo la cessione dei Pc ai cinesi di Lenovo. Ma la divisione Pc di Hp ha fatturato circa 40 miliardi di dollari con i Pc lo scorso anno. Il mercato PC a livello mondiale si attesterà a 352 milioni di unità nel 2011, secondo Gartner, con un incremento di solo il 3.8% nel 2011.
Le vendite Pc dovrebbero però risvegliarsi alla fine del 2012, quando il mercato Pc totalizzerà 404 milioni di unità con un rialzo del 10.9% rispetto al 2011.

Meg Whitman, ex Ceo eBay: un futuro in Hp?
Meg Whitman, ex Ceo eBay: un futuro in Hp?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore